Juve zebra cake

Torta caruccia, leggera e soprattutto non secca. Ecco io odio le torte asciutte, secche, senza creme o marmellate, roba che ti si ferma li e non va giù, ma proprio non c'e verso. Questa, per la tipologia di ingredienti che ha, rimane un po' cremosa. Io ho esagerato con la leggerezza degli ingredienti ed e' venuta fuori una torta zebrata vegana, pero' se volete eccedete...

300g farina
250g zucchero
100ml olio ( io ho usato quello di semi)
3 uova
1 bustina di lievito
2 vasetti di yogurt vaniglia (io ho usato quello light senza zucchero e grassi)
2 cucchiai di cacao amaro (io ho usato quello magro dunkan)
2 o 3 cucchiai di latte ( io ho usato quello di soia)

Montare a spuma le uova con lo zucchero. Introdurre dopo almeno 5 minuti lo yogurt, l'olio l'aroma, e per ultima la farina setacciata con il lievito. Dividere l'impasto in due parti uguali: una mantenerla bianca, mentre l'altra va addizionata con latte e cacao. Prendere una teglia e introdurvi la carta da forno ( non imburrate ed infarinate lo stampo per carità, perché così rallentate lo scivolamento dell'impasto verso l'esterno, complicandovi la vita) e prendete un cucchiaio di composto bianco e versatelo nel centro della teglia. Sopra questa macchia bianca, versatevi un cucchiaio di impasto nero. Quindi di nuovo bianco e pio di nuovo nero fino al completa,entro dell'impasto. C'è chi invece di una cucchiaiata ne fa due e chi addirittura tre, ma non posso ancora dire cosa sia meglio, perché non ho ancora verificato anche se penso che due sia la quantità corretta. Mettere inforno a 180 gradi per 20 minuti. Data la sofficita' della torta, tenderà a creparsi sulla sommità quindi attenzione all'apertura del forno durante la cottura. Solita prova dello stecchino. Pochi rimorsi e via.





Commenti