Lemon meringue pie

Semplice, facile, veloce e. Soprattutto leggera, nel senso che quando si taglia una fetta si pensa di mangiare una mappazza, invece leggera come una nuvola. Pronti? Via!

12 savoiardi sbriciolati al mixer
120g burro a pomata
300g latte condensato
Succo di 4 limoni
Buccia grattugiata di 2 limoni
4 uova
130g zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaino di cremor tartaro

Mixare i savoiardi con il burro a pomata. Prendere una tortiera da crostata e imburrarne il fondo. Mettere il composto di biscotto nel fondo. Pressare e mettere in frigo. Preparare la crema facendo cuocere sul fuoco i 4 tuorli, la scorza ed il succo di limone ed il latte condensato. Mescolare e cuocere fino ad addensamento ( se ci sono problemi di liquidità aggiungere un pizzico di fecola).
Mettere la crema nella tortiera col biscotto. Preparare la meringa: iniziare a montare gli albumi a neve con il cucchiaio di limone, quando sono a metà montata aggiungere lo zucchero a velo a cucchiaiate ed il cremor tartaro. Montare a neve fermissima. Distribuire in modo artistico la meringa sul dolce e infornare per 10 minuti a 180 gradi per far brunire la superficie. Mettere in frigo per una notte intera. Preferire uno stampo da crostata e buona magnata.



Commenti