Torta stellata beato chi se l'è magnata

Questa è una semplice variante della torta della nonna, ma con delle modifiche in codice pulcino style. C'è la farina di riso nell'impasto della frolla, c'è marmellata sopra la crema pasticcera e non ci sono le losanghe, ma ben si una specie di cramble di frolla. Il procedimento è un po' lunghetto, ma apre le porte al paradiso, ma come diceva mio nonno se vai piano, vai sano e vai lontano! Buon lavoro a tutti!

Per la frolla
300g farina di riso
150 g zucchero
120 g burro
1 uovo intero
1 tuorlo
Aroma alla vaniglia e limone
1pizzico di sale

Per la crema pasticcera
500g latte
6 tuorli
150g zucchero
50g maizena
Mezza polpa di stecca di vaniglia o i soliti aromi

Marmellata a piacere, anche se fa molto effetto crostata una marmellata di more, lamponi, ciliegie o fragole.

In modo indifferente inizio o con la crema o con la frolla, tanto entrambe necessitano di riposo.
Preparo la crema. Porto a leggero bollore il latte, a cui ho aggiunto la bacca di vaniglia tagliata a meta'. Lascio riposare 10 minuti. Nel frattempo monto a spuma chiara e gonfia i tuorli con lo zucchero. Aggiungo sempre montando un terzo del latte ed aggiungo poi la maizena. Tolgo la vaniglia dal pentolino del latte e vi incorporo il composto di uova. Rimetto il tutto sul fuoco e riporto a bollore per qualche minuto continuando sempre a mescolare. Metto a raffreddare in un piatto coprendo con la pellicola a diretto contatto con la crema, ciò evita il formarsi di quella pellicina fastidiosa.

La frolla. Lavorare velocemente la farina con il burro freddissimo tagliato a tocchetti. Aggiungo lo zucchero ed un uovo alla volta ed infine gli aromi. Impasto velocemente, se necessario aggiungo un goccio di acqua ghiacciata. Impasto fino ad ottenere una palla, che sigillo e metto in frigo per 30 minuti. Prendo una teglia da crostata, la imburro e la infarino. Prendo poco più di metà impasto e inizio a stenderla nella tortiera. Procedo poi con il bordo ricordandomi di tenere una parte di impasto per il cramble . Bucherello con i rebbi della forchetta e vi verso la crema. Intiepidisco leggermente la marmellata in un pentolino, in modo da renderla più fluida per versarla sulla crema. Con il restante impasto faccio le decorazioni ed il finto cramble. Inforno nel forno già caldo a 180 per 40 minuti, metà dei quali coperta da carta forno. Mettere in frigo e servire fredda.





Commenti