SEMBRI ME ovvero cheesecake cotta ai mirtilli e ganache bianca alla Viola

SEMBRI ME ovvero Cheesecake cotta al limone e mirtilli con ganache al cioccolato bianco aromatizzata alla Viola 




Servono una tortiera a cerniera dm 20 cm. Una tortiera o stampo o pirofila più grande per contenere l’acqua per la cottura a bagnomaria.  Mi raccomando l’acqua di partenza del bagnomaria deve essere rigorosamente fredda... 




PER LA FARCIA 

400g formaggio 

200g panna densa ( tipo quella fa cucina uht)

110g yogurt

80g latte condensato 

3 uova

120g zucchero 

200g mirtilli

Buccia grattugiata di limone 




PER LA BASE DI BISCOTTO 

200g digestive 

100g burro morbido 


PER LA GANACHE BIANCA

200g cioccolato bianco alta qualità

100g panna 

Aroma alla Viola 

Colorante alimentare in gel viola 




PER LA BASE BISCOTTATA

Riducete in polvere i biscotti e amalgamatelo al burro morbido. Prendere uno stampo a cerniera e rivestitene il fondo con carta forno. Adagiatevi il composto di biscotto. Livellate e pressate. Mettete in frigo a riposare. 




PER LA FARCIA

prendete i formaggi e amalgamateli insieme allo zucchero. Unitevi lo yogurt, la panna e il latte condensato. Per ultime le uova. Prendete i mirtilli, sciacquateli e infarinateli. Uniteli alla farcia insieme alla buccia di limone bio grattugiata. 




COMPOSIZIONE 

Avvolgere la tortiera a cerniera con la pellicola in modo da sigillarla. Prendete una tortiera più grande e riempitela di acqua fredda in cui inserire la tortiera a cerniera. La cottura del bagnomaria al forno è perfetta per ottenere Cheesecake cotte in modo delicato ed uniforme senza crepe o spaccature superficiali. 

versate la farcia nella tortiera sul fondo di biscotto.  Mettere in forno con il bagnomaria e cuocere a 160 gradi per 1 ora circa . Estraete e togliete dal bagno Maria. Mette a raffreddare. Il giorno dopo preparate una ganache al cioccolato bianco che aromatizzerete con L aroma alla Viola e colorerete con colorante alimentare Viola. Quindi prendere il cioccolato spezzettato e unitelo alla panna portata a sfiorare il bollore. Iniziate a emulsionare partendo dal centro fino a formare un nodo sintomo di una emulsione ben avviata. Mescolare bene. Lasciate raffreddare. Aromatizzare e colorare . Quando la consistenza assomiglierà a quella del miele , versate sulla Cheesecake e decorate con mirtilli freschi. 





Commenti