Aurora

 

E il vento passava tra le foglie di granturco 

In quella strada sterrata, 

Vestita del suo sguardo e del tuo profumo di vaniglia, 

umida di pioggia e di amore 

Camminavi con i biscotti nella mano


Bruciati come campi di grano, 

come le punte dei tuoi capelli, 

come i tuoi sogni più belli, 

Dimenticati, perduti, come un mazzo di chiavi,

un portafogli,  un ombrello,

Come la ricevuta di una bolletta, 

come un'antica ricetta,

Solo chi si perde può ritrovarsi 


E il vento passava tra le foglie di alloro

In quella strada sterrata

Vestita del suo presente e del tuo passato di cioccolato 

Umida di fragola e sudore  

Camminavi con il burro nelle mani 


Sciolto come il fiocco delle scarpe, 

Come i nodi dei tuoi capelli,

Come i tuoi discorsi più belli, 

Andato, passato, come un esame, un treno, 

Un appuntamento, un film,

Come la tua verginità,

E tutte le volte che la rimpiangerà 

Solo chi è in pericolo può essere salvato


trovati e salvati amore mio 

 


AURORA

Pan di Spagna classico con farina di mandorle colorato in rosa degradè, con creamcheese chantilly al cardamomo, composta di fragole bio e fragole fresche


Pan di Spagna classico colorato 

Dose per tre dischi da 35 

390g zucchero

9 uova

300gfarina 00

40g farina di mandorle 

Vaniglia

Colorante rosa


Scaldate le uova e lo zucchero su un pentolino, portandole ad una temperatura non superiore ai 45°, sempre mescolando. Questo consente all'albumina presente nelle uova di dilatarsi il più possibile e di effettuare un'ottima montata, anche molto stabile. Mettete le uova e lo zucchero in planetaria e montate iniziando ad una velocità moderata che verrà incrementata ma mano che la massa si svilupperà. Questo permette di montare in modo delicato senza rompere le bolle d'aria che abbiamo intrappolato all'interno della nostra massa. Prendete tre ciotole e in ognuna mettete la stessa quantità di farina setacciata. Pesate la massa di uova e zucchero ottenuta e dividetela in parti uguali. In ogni ciotola versate a pioggia la propria porzione di farina setacciata e la farina di mandorle alternandola al colorante avendo cura di creare tre pan di Spagna con sfumature diverse. Mescolate con delicatezza dal basso verso l'alto. Prendete tre teglie da 35 che avete già foderato con carta forno nella base e versatevi dentro il composto. Infornate per circa 20 minuti 


Ripetete l'operazione per ottenere altri tre pan di Spagna colorati in sfumatura degrade 


Per la creamcheese chantilly incominciate dalla crema pasticcera

Crema pasticciera metodo vulcanico di montersino 


800 g di latte

200 g di panna

300 g di tuorli

300 g zucchero semolato

40 g di amido di mais

35 g di amido di riso

Olio essenziale di limone o vaniglia


Portate a bollore il latte con la panna e e qualche goccia di olio essenziale di vaniglia o limone Contemporaneamente in planetaria montate a spuma i tuorli con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto molto a reato. Poi incorporate gli amidi setacciati. Versate il composto di uova sopra il latte in ebollizione e aspettate Che si formino dei piccoli vulcani creati dal latte in bollore. A questo punto sbattete il tutto con una frusta, togliete dal fuoco e stendete la crema su una teglia, Coprite con pellicola il contatto e riponete in frigo.

 

Per la creamcheese chantilly 

1250g di mascarpone 

1250g Philadelphia 

zucchero velo q.b a gusto personale

Aroma naturale vaniglia

cardamomo in polvere 

500g crema pasticcera metodo vulcanico

( la dose della crema pasticcera varia a seconda del gusto e della densità dei formaggi. Assaggiate e verificate a vostro gusto. La struttura della crema deve essere comunque soda)


Prendete i formaggi e montateli in planetaria con la frusta a filo fino a farli amalgamare insieme allo zucchero a velo e all'aroma a qualche pizzico di cardamomo. Successivamente aggiungete la crema pasticcera a piccole dosi. Continuate a montare. 

 

COMPOSIZIONE 

Prendete il vassoio e distribuite una piccola dose di crema sul fondo dove posizionerete il primo disco da 35 bagnandolo leggermente  con la vostra bagna preferita, stendete un velo di composta di fragole, farcite con l'aiuto di una sacca da pasticcere e fragole fresche. Procedete lo stesso modo per l'intera torta. Stuccate con la crema al burro meringata. Mettete in frigo e appena solidificata avvolgente con pellicola. Il giorno successivo procedete decorando con la panna vegetale montata colorata.



 

Commenti