TI AMO

TI AMO 

bicchierini con creamcheese chantilly, streusel alla nocciola, topping alla fragola e crema al burro meringata 


Per la creamcheese chantilly incominciate dalla crema pasticcera

Crema pasticciera metodo vulcanico di montersino 


800 g di latte

200 g di panna

300 g di tuorli

300 g zucchero semolato

40 g di amido di mais

35 g di amido di riso

Olio essenziale di limone o vaniglia 


Portate a bollore il latte con la panna e e qualche goccia di olio essenziale di vaniglia o limone Contemporaneamente in planetaria montate a spuma i tuorli con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto molto areato e vi versate a pioggia gli amidi setacciati. Versate il composto di uova sopra il latte in ebollizione e aspettate Che si formino dei piccoli vulcani creati dal latte in bollore. A questo punto sbattete il tutto con una frusta, togliete dal fuoco e stendete la crema su una teglia, Coprite con pellicola il contatto e riponete in frigo.


Per la creamcheese chantilly 

250g di mascarpone 

250g Philadelphia 

zucchero velo q.b a gusto personale

Aroma naturale vaniglia

200g crema pasticcera metodo vulcanico

( la dose della crema pasticcera varia a seconda del gusto e della densità dei formaggi. Assaggiate e verificate a vostro gusto. La struttura della crema deve essere comunque soda)


Prendete i formaggi e montateli in planetaria con la frusta a filo fino a farli amalgamare insieme allo zucchero a velo e all'aroma. Successivamente aggiungetee la crema pasticcera a piccole dosi. 


Streusel

100g zucchero ( anche di canna o altro)

100g farina 00 ( anche integrale o farro o segale ecc...)

100g burro ( preferibilmente burro elastico)

100g nocciole ( o frutta secca come pistacchi, noci, mandorle o un mix di queste)


Mettere nel mixer la frutta secca tostata, la farina e lo zucchero. Avviare fino a ridurre tutto in farina. Introdurre il burro a pezzetti e riavviate il mixer finché si forma un impasto conglomerato. Avvolgete con pellicola mettete in frigo fino a rassodamento completo. Accendete il forno a 180 ventilato. Coprite con carta forno una teglia e con l'aiuto di una grattugia a foro largo, grattugiate il composto fino ad ottenere briciole. Mettete in forno e ogni tanto rimescolate. Quando le briciole saranno leggermente brunite, sfornate. Lasciate raffreddare e sbriciolate ulteriormente con le mani. Potete congelare lo streusel o conservarlo in una scatola di latta. Adatto come accompagnamento croccante a gelati, bicchieri e cremoso che necessitano di un contrasto di consistenze. 


Crema al burro meringata

Ingredienti

160 g di albumi

225 g di zucchero semolato

50 g di acqua

365 g di burro di alta qualità

Una punta di cucchiaino di cremar tartaro o di acido citrico

Aromi

Nella planetaria ben sgrassata montare gli albumi, a cui aggiungeremo una punta di cremar tartaro o acido citrico che in questo caso fungono da stabilizzatori delle proteine dell'uovo, assicurando stabilità e struttura.

In un pentolino unire lo zucchero semolato con l'acqua, portarlo alla temperatura di 110 barra 115°, ottenendo uno sciroppo.

Prendete lo sciroppo e versatelo a filo sugli albumi montati a neve. Riprendete a montare ad alta velocità con la frusta a filo per almeno 10 minuti. Quando la temperatura Del nostro composto di albumi è giunta a temperatura ambiente, inserite il burro a dadini, avendo cura di inserire il pezzetto successivo di burro solo quando il precedente è stato assorbito. Aromatizzate come preferite in questo caso l'arancia è adattissima. 

Questa preparazione si conserva in frigo coperto da pellicola anche per un mese, in congelatore per sei mesi. Una volta riportata a temperatura ambiente tolta dal frigo dal congelatore, deve essere rimesso in planetaria a montare nuovamente.


Componete il bicchiere alternando le varie preparazioni. 





Commenti