SPICE chiffon cake


SPICE CHIFFON CAKE 

6 uova + 2 albumi ( a temperatura ambiente, fondamentale)

300g zucchero a velo vanigliato

300g di farina speciale per dolci soffici 

100ml di olio extravergine di oliva ( leggero e fruttato)

190 ml di acqua

1 bustina di cremor tartaro ( 8 gr)

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

2 cucchiaini e mezzo di miscela di spezie natalizie ( oppure piccoli pizzichi di anice, cannella, zenzero, vaniglia)

Separate i rossi dagli albumi ed incominciate a montare a neve questi ultimi ( con l'aggiunta degli ulteriori 2 albumi come da ricetta) e incorporate la bustina del cremor tartaro. Quando inizieranno a montare unite 150g di zucchero a velo, cioè la metà che vi serve per tutta la ricetta. Fate montare per diversi minuti fino ad avere una massa gonfia, densa e bianchissima. 


In un'altra ciotola setacciate tutti i farinacei, cioè la farina, lo zucchero restante, il lievito. Ora prendete un'altra terrina molto capiente  e montate leggermente i tuorli con l'olio. Quando avrete ottenuto un composto leggermente schiumato e avrete quindi incorporato aria, unitevi poco alla volta le farine setacciate. Potete tranquillamente fare con lo sbattitore. Ora unitevi le spezie assaggiate e regolatevi se aumentare o meno l'aromaticità.


Unite i bianchi al composto dei rossi con delicatezza e a più riprese, con i soliti movimenti decisi, ma delicati dal basso verso l'alto. Prendete il vostro stampo da chiffon cake (non imburrato mi raccomando) e mettetelo in forno ventilato già caldo per 40/50 minuti a 150/160 gradi.Appena estratto dal forno, capovolgetelo e lasciatelo riposare anche tutta la notte


Bolle di gelatina

Le bolle di gelatina sono una divertente escamotage per decorare in modo creativo molti tipi di torte non solo natalizie. La tecnica molto simpatica si presta alla collaborazione dei bimbi e della vostra famiglia.

Ingredienti e strumenti

24 g di gelatina fogli oro

36 g d'acqua

Cannucce

Palloncini tipo gavettoni

Mollette da bucato 


Prendete i palloncini e gonfiateli in modo che possono avere una forma abbastanza sferica non troppo grande. Al momento di chiuderli con il classico nodo tra le dita cercate di inserire in questo nodo una parte della cannuccia. In modo che il palloncino possa essere tenuto come se avesse uno stelo. Questo permette di lavorare più agevolmente nel momento in cui lo passerete nella gelatina liquida.Prendete la gelatina in fogli e tagliatela a quadretti. Mettete in un contenitore dove avrete inserito i 36 g d'acqua. Lasciate reidratare la gelatina per cinque minuti rimescolando la ogni tanto con la mano per far penetrare in modo uniforme ma poca quantità di acqua disponibile. Mettete microonde alla massima potenza per circa 20 secondi. Estraete e mescolate. Avrete ottenuto una specie di pastella trasparente. Prendete i palloncini e iniziate a passarli, a rotearli all'interno della gelatina nel modo più uniforme possibile. Sollevate ogni palloncino, lasciate cadere l'eccedenza di gelatina del contenitore, e fermate le estremità del palloncino su una pinzetta da Bucato. Tagliate le cedenza della cannuccia e posate da vostro pinzetta con il palloncino ricoperto di gelatina. Attendete ventiquattr'ore prima di sgonfiare il palloncino che maniera automatica si ritrarrà, lasciando intatta e solidificata la nostra sfera di gelatina.


Glassa all'acqua 

400g zucchero a velo

Acqua q.b

Olio essenziale di arancia


Stemperare lo zucchero a velo con l'acqua. Quando il composto avrà una consistenza vischiosa come il miele , versatelo sulla chiffon gia disposta su una gratella. 



Composizione

Sistemate le sfere di gelatina sul dolce in modo artistico sulla ganache al cioccolato bianco.




Commenti