Crostata con frolla cacao e zenzero e confettura di mirtilli

Ci sono molte cose che nella vita abbiamo perso e desiderato di ritrovare: chiavi, ricevute, scontrini, portafogli, amicizie, soldi, indirizzi, numeri di telefono, fidanzati, ricordi, cani, occasioni. Ma c'è qualcosa, che anche se perso, ti ritrova sempre. Qualcosa che non vorresti più ritrovare e anche quando gli dici addio, te lo ritrovi li, che ti fissa allo specchio, che ti appare negli incubi di fronte al frigo, che si mostra in tutta la sua bellezza nel camerino prova quando meno te lo aspetti. Un essere spregevole, infido, senza pietà, che si approfitta delle nostre debolezze. Lui è il CHILO DI TROPPO. Bene, con questa ricetta avrai il pane per i tuoi denti.....bifolco!

260g farina oo
60g cacao amaro
60g zucchero semolato
2 pizzichi di sale
225g burro freddo
25ml latte freddissimo
5/10g zenzero in polvere ( la dose varia a seconda del gusto personale)

500g mirtilli freschi
Succo di mezzo limone
100g zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate o maizena


Unite il cacao, lo zucchero, la farina ed il sale. Impastatelo velocemente con metà burro. Completate con l'altra metà ed aggiungetevi a filo il latte freddissimo. Mettete a riposare in frigo il panetto ottenuto. Nel frattempo preparate la marmellata mettendo i mirtilli, il succo di mezzo limone e lo zucchero in una casseruola e portate ad ebollizione lentamente. Aggiungete nel sughetto ottenuto la maizena e mescolate bene. Quando avrete ottenuto un composto leggermente gelatinoso è segno che la marmellata è pronta. Fate intiepidire.
Prendete la frolla e rivestite il fondo di una tortiera burrata ed infarinato. Create anche un piccolo bordo. Versate nel fondo della crostata la marmellata di mirtilli e mettete in forno per circa 30 minuti a 180. Se potete gli ultimi minuti fateli con la cottura solo in basso. Servite con una pallina di gelato alla vaniglia

Commenti