Crostata con frolla allo zenzero, crema ai tre formaggi e gelatina dikiwi


Sto lavorando. Guido. Il vento che entra dal finestrino abbassato mi sposta i capelli, ma mai pensieri. Quelli rimangono lì ad ingarbugliarsi da soli. 
Con la macchina costeggio un ruscello. Una volta veniva usato per trasportare i tronchi dalla montagna alla valle. Lo seguo. Ora ci vedo solo galleggiare i miei sentimenti. Li seguo.
C'è un bivio. Dovrei svoltare. Non so cosa fare. Non so quale strada percorrere. Ragione e cuore. 
A bordo ho molte consigliere, Manuele diverse che bisbigliano, suggeriscono, urlano e si incazzano. 
E dire che sono astemia.
Manu L'Educatrice mi dice di smetterla con ste seghe mentali e di concentrarmi alla guida.
Manu La Mamma sta pensando che oggi è una giornata storta perché ho lasciato la piccola in asilo con il mal di pancia, ma Manu educatrice le risponde che dovevo andare a lavorare.
Manu La Moglie, vedendo sto bel ruscello, mi ricorda che....l'acqua si mi serve, ma per riempire il secchio del mocio, farci lavatrici e lavastoviglie....ma porca pu..., questa Manuela non sta mai zitta.
Il peggio è quando parla la Manu La Grassa, che dall'alto del suo bel sederone occupante un sedile e mezzo, guardando fuori dal finestrino mi suggerisce di venirci a correre per smaltire l'assaggio di crostata di ieri.
Litigano.
Brutte maleducate.
Vorrei una sigaretta, anche se non ho mai fumato nella mia vita.
Sccccccc silenzioooo. E che cacchio. È possibile che un fiumiciattolo non possa essere solo un fiumiciattolo.  Per quale astruso motivo abbiamo sempre questa straordinaria morbosa tendenza ad andare oltre l'apparenza, oltre la presenza e sinceramente anche oltre la pazienza.
Mi fermo. Lascio in folle. Tiro il freno a mano. Con poca gentilezza le faccio scendere tutte quante. 
E vaffan....mando un po' il cervello in vacanza e non ci penso più ( almeno per oggi).


Frolla allo zenzero
2 tuorli
250g di farina
125g burro freddo
100g zucchero a velo
3 o 4 pizzichi di zenzero in polvere ( ma assaggiate sempre)
Buccia grattugiata di mezzo limone

Frullate insieme nel mixer la farina, lo zucchero e il burro freddo. Ottenuto un composto sbricioloso, aggiungete i due tuorli, lo zenzero e la buccia grattugiata di limone e riavviate il mixer. Prendete il panetto e mettetelo in frigo avvolto da pellicola e lasciatelo riposare. Accendete il forno e riprendete la frolla. Stendetela sul fondo di una tortiera da crostata. Ricavate anche un bordo e bucherellate tutto con i rebbi della forchetta. Prendete dei fagioli secchi e stendeteli sopra la base di frolla ricoperta da un foglio di carta da forno. Fate cuocere a180 per 10 minuti e ricuocete per altri 10 senza fagioli. Fate raffreddare


Crema ai tre formaggi
200g mascarpone
1 cucchiaio di ricotta
1 panetto piccolo di philadelfia
3 cucchiai di zucchero a velo ( ma aggiustate a vostro gusto)
Farina di cocco rapè se volete

Mettete nel mixer i tre formaggi con lo zucchero e il cocco se lo volete. Con la crema ottenuta farcite la crostata.


Gelatina di kiwi
250ml di polpa frullata di kiwi ( attenIone che non siano  eccessivamente amari)
6g di colla di pesce

Mettete in ammollo in acqua fredda i 6 g di colla di pesce. Frullate i kiwi fino ad ottenere 250ml di polpa frullata ( circa 3 o 4 kiwi).  Prendete un pentolino con pochi cucchiai d'acqua e portate quasi a bollore. Scioglietevi bene dentro la gelatina e unitela alla polpa di kiwi. Ricoprite con attenzione la crostata e decoratela a piacere. Io ho usato le fragole in contrasto al verde e del topping al cocco, ma se non lo trovate potete usare quello alla fragola o del semplice latte condensato.



Commenti