ACCOMPAGNAMI ovvero cream tart con diplomatica stabilizzata
Niente sono
Niente sarò
Niente farò
Perché il niente mi si avvicina
Tanto da essere ciò che non sono
Niente ho
Niente avrò
Niente meriterò
Perché il nulla sa farmi ciò che
Non riesco a fare da solo
ACCOMPAGNAMI
Ovvero cream tart con frolla sable allo zenzero e crema diplomatica stabilizzata al limone e lavanda con filling ai mirtilli neri e more
PANNA COTTA MONTATA
500g di panna fresca
90g zucchero
9 g gelatina in fogli
Portate la panna a 75 gradi, mettetevi le foglie di menta spezzate in infusione e spegnete. Coprite con pellicola e fate aromaizzare per 30 minuti. Prendete la panna con lo zucchero e portate a sfiorare il bollore. Aggiungetevi la gelatina reidratata e strizzata. Togliete dal fuoco, filtrate e mettete in un contenitore coperto con pellicola a contatto, in frigo per 12 ore.
CREMA PASTICCERA
400g latte
100g panna
20g amido di riso
20g amido di mais
150g tuorli
150g zucchero semolato
Olio essenziale di lavanda
Olio essenziale di limone
Fate sfiorare il bollore ai liquidi con gli olii essenziali. Montate i tuorli con lo zucchero fino a schiarimento partendo da una velocità medio bassa fino ad aumentare. Procedete per 8/10 minuti. Aggiungetevi gli amidi setacciati. Amalgamate. Versate il composto di uova sui liquidi caldi, questo composto galleggerà e i e proseguite con fuoco medio fino a quando il latte inizierà a bollire sotto alle uova formando dei piccoli vulcani. Quando ne avrete contati 5 o sei, spegnere il fuoco e girate energicamente con una frusta fino a rassodamento. Versate in un contenitore basso e largo e coprite con pellicola a contatto e fate riposare per 12 ore almeno.
LA SABLE’ ALLO ZENZERO
600g farina
400g burro
100g zucchero semolato
50g zucchero a velo
2 uova
Zenzero in polvere
Pizzico di sale Maldon
Mettete la farina, lo zucchero e il burro tagliato a dadini in planetaria con la foglia. Quando il composto risulterà sabbiato aggiungervi un uovo alla volta, lo zenzero e il sale . Mettete la sable’ a riposare un paio d’ore in frigo.
Stendete la pasta. Ritagliatela secondo la forma voluta. Cuocete 10 minuti a 180 gradi su tappetino microforato. Mettete da parte
FILLING AI MIRTILLI NERI E MORE
250g di mirtilli e more
100g zucchero
50g di acqua
2 g gelatina in fogli
Mettete a reidratare la gelatina. Portate sul fuoco i frutti con l’acqua e lo zucchero. Fate sobbollire per -0 min . Frullate con minipimer, aggiungete la gelatina e passate al setaccio. Fate intiepidire e mettete in una sac a poche con bocchetta tonda piccola da ghiaccia.
CREMA DIPLOMATICA STABILIZZATA
Snervate la crema pasticcera con una frusta a mano. Montate la panna cotta in planetaria con la frusta a filo fino ad ottenere un composto gonfio e sodo . Aggiungete alcuni cucchiai di crema pasticciera all interno della panna cotta montata facendo andare la planetaria al minimo. Mettete in sac a poche con bocchetta tonda.
COMPOSIZIONE
Dressate la crema diplomatica stabilizzata sulla base di frolla. Al centro inserite il filling ai mirtilli e more con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta liscia piccola ( 4/5 misura). Farcite il secondo piano. Decorate a piacere. Nel mio caso biscotti e sprinkles, meringhe e fiori del mio giardino.
Buongiorno, può indicare a che marca corrispondo i grammi di gelatina da usare, oppure i bloom corretti da usare? Grazie mille
RispondiElimina