ABBI CURA DI ME ovvero cake al cocco e diplomatica stabilizzata e lemon curd
Crolla il Colosseo
E il sole si spegne
Al nostro addio
Brucia l’Ermitage
E le stelle evaporano
Alla nostra fine
Scompaiono gli Uffizi
E l’universo implode
Al nostro lasciarci
Ma Tra le sale numerate
Un giorno
Verrà esposto
Il tuo sorriso
Sulle guide
A quel tempo saranno
Le indicazioni per ammirare
I tuoi colori
Ai vernissage
Negli occhi della gente
Si rifletteranno le tue iridi
E in quel momento il mondo
Si guarderà con i tuoi occhi
Amore
Il mondo si guarderà con i tuoi occhi
ABBI CURA DI ME
Ovvero cake al cocco, crema diplomatica stabilizzata e limecurd
PER IL CAKE
Con questa dose si ottengono due strati da 35cm di diametro
860g zucchero
860g burro
800g farina 00
60g farina cocco rape
500g uova intere
Buccia di due lime grattugiata
Montate in planetaria il burro con lo zucchero per almeno dieci minuti fino a quando il composto si chiarisce e si gonfia incorporando aria. Aggiungete le uova poco alla volta attendendo che le precedenti si siano amalgamate. Terminate le uova, aggiungete la farina e il cocco poco per volta. Terminate aggiungendo la buccia di lime. Dividete L’impasto nelle due teglie da 35 cm di diametro il cui fondo sarà rivestito di carta forno. Mettete in forno ventilato a 160 per 50 minuti circa . Sfornate e mettete da parte.
LEMON CURD
100g tuorli
110g uova intere
120g succo di lime
Buccia di tre lime
120g zucchero
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e a bagnomaria portate a 82 gradi sempre mescolando, fino ad ottenere un composto vellutato e addensato. Fuori dal fuoco aggiungete il burro freddo e il sale. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo per 12 ore.
DIPLOMATICA STABILIZZATA
composta da crema pasticcerà e panna cotta montata
PER LA CREMA PASTICCERA
120g panna fresca
380g latte alta qualità
160g tuorli temperatura ambiente
160g zucchero
20g amido di riso
20g amido di mais
Olio essenziale di lime
Mettete in planetaria i tuorli con lo zucchero. Montate fino ad ottenere un composto spumoso. Portare a sfiorare il bollore panna, latte e l’olio essenziale d limone . Aggiungete gli amidi alle uova. Continuate a montare per qualche istante. Versate il composto di uova sul latte nella casseruola. Attendete che il latte sottostante alle uova torni a bollore. Appena si formeranno dei piccoli vulcani sulla superficie della spuma di uova, spegnere il fuoco e mescolate con la frusta a mano fino a completo addensamento. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo appena tiepida.
PANNA COTTA MONTATA
750g panna fresca
13g gelatina in fogli
130g zucchero
Fate reidratare la gelatina. Portate a bollore la panna con lo zucchero e scioglietevi la gelatina. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo appena tiepida.
COMPOSIZIONE
Prendete la panna cotta e montatela in planetaria fino a rassodamento. Prendete la crema pasticcera e snervatela con l’aiuto di una frusta a mano. Unitela in piccole porzioni alla panna cotta montata.
Prendete il cake. Toglietegli la pelle esterna. Iniziate bagnando il primo strato con una bagna al latte di cocco. Farcite con la diplomatica e il limecurd distribuito generosamente sulla farcia con la sac a poche. Proseguite con l’altro strato. Stuccate con panna o crema al burro e fate riposare. Dopo di che fate la drip colorando della ghiaccia reale che avrà una consistenza tra lo stiffy e il run out. Decorate a piacere
Commenti
Posta un commento