ABBI CURA DI ME ovvero cake al cocco e diplomatica stabilizzata e lemon curd




Crolla il Colosseo

E il sole si spegne 

Al nostro addio


Brucia l’Ermitage

E le stelle evaporano

Alla nostra fine 


Scompaiono gli Uffizi

E l’universo implode

Al nostro lasciarci 


Ma Tra le sale numerate

Un giorno

Verrà esposto

Il tuo sorriso 


Sulle guide

A quel tempo saranno

Le indicazioni per ammirare

I tuoi colori 


Ai vernissage 

Negli occhi della gente

Si rifletteranno le tue iridi

E in quel momento il mondo 

Si guarderà con i tuoi occhi

Amore

Il mondo si guarderà con i tuoi occhi




ABBI CURA DI ME 

Ovvero cake al cocco, crema diplomatica stabilizzata e limecurd 




PER IL CAKE 

Con questa dose si ottengono due strati da 35cm di diametro 

860g zucchero

860g burro

800g farina 00 

60g farina cocco rape 

500g uova intere

Buccia di due lime grattugiata


Montate in planetaria il burro con lo zucchero per almeno dieci minuti fino a quando il composto si chiarisce e si gonfia incorporando aria. Aggiungete le uova poco alla volta attendendo che le precedenti si siano amalgamate. Terminate le uova, aggiungete la farina e il cocco poco per volta. Terminate aggiungendo la buccia di lime. Dividete L’impasto nelle due teglie da 35 cm di diametro il cui fondo sarà rivestito di carta forno. Mettete in forno ventilato a 160 per 50 minuti circa . Sfornate e  mettete da parte. 




LEMON CURD 

100g tuorli 

110g uova intere 

120g succo di lime

Buccia di tre lime

120g zucchero


Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e a bagnomaria portate a 82 gradi sempre mescolando, fino ad ottenere un composto vellutato e addensato. Fuori dal fuoco aggiungete il burro freddo e il sale. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo per 12 ore.


DIPLOMATICA STABILIZZATA 

composta da crema pasticcerà e panna cotta montata 


PER LA CREMA PASTICCERA

120g  panna fresca 

380g latte alta qualità

160g tuorli temperatura ambiente 

160g zucchero

20g amido di riso

20g amido di mais 

Olio essenziale di lime 


Mettete in planetaria i tuorli con lo zucchero. Montate fino ad ottenere un composto spumoso. Portare a sfiorare il bollore panna, latte e l’olio essenziale d limone . Aggiungete gli amidi alle uova. Continuate a montare per qualche istante. Versate il composto di uova sul latte nella casseruola. Attendete che il latte sottostante alle uova torni a bollore. Appena si formeranno dei piccoli vulcani sulla superficie della spuma di uova, spegnere il fuoco e mescolate con la frusta a mano fino a completo addensamento. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo appena tiepida. 


PANNA COTTA MONTATA

750g  panna fresca

13g gelatina in fogli 

130g zucchero 


Fate reidratare la gelatina. Portate a bollore la panna con lo zucchero e scioglietevi la gelatina. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo appena tiepida. 


COMPOSIZIONE

Prendete la panna cotta e montatela in planetaria fino a rassodamento. Prendete la crema pasticcera e snervatela con l’aiuto di una frusta a mano. Unitela in piccole porzioni alla panna cotta montata. 

Prendete il cake. Toglietegli la pelle esterna. Iniziate bagnando il primo strato con una bagna al latte di cocco. Farcite con la diplomatica e il limecurd distribuito generosamente sulla farcia con la sac a poche. Proseguite con l’altro strato. Stuccate con panna o crema al burro e fate riposare. Dopo di che fate la drip colorando della ghiaccia reale che avrà una consistenza tra lo stiffy e il run out. Decorate a piacere



Commenti