Brownies ipoglicemici con cioccolato e nocciole

" cucinare è come amare....o ci si abbandona completamente o è meglio rinunciare "
                                                                                                                 ( cit. Harriet Van Horne)

125g di nocciole
40g di zucchero di cocco integrale ( si ricava dai fiori dell'albero di cocco e dolcifica in modo naturale senza creare picchi di glicemia nel sangue)
40g di burro ghi ( burro chiarificato che si trova nelle bio botteghe adatto ai diabetici e per condimenti o cotture dolci o salate)
20g cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente extra ( minimo 70% )
1/2 cucchiaio di stevia
3 albumi a temperatura ambiente 
1/2 bustina di lievito biologico

Tritate grossolanamente le nocciole. Alcune devono avere la consistenza farinacea altre invece ancora in granella. Montate i bianchi a neve. Fate sciogliere nel fuoco piccolo ed al minimo,  il cioccolato in un pentolino con il burro ghi e la stevia, in modo che intiepidiscano, senza scaldarsi. Ora unite la granella allo zucchero di cocco e al cacao e dopo averli mescolati aggiungete il cioccolato ed il burro ghi fuso. Per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve ed il lievito. Mescolate senza smontare il composto. Infornate in una teglia rettangolare per 10/15 minuti circa. Fate la prova dello stecchino. L'interno deve risultare solido ma umido. Estraete e fate raffreddare coperto dalla pellicola per alimenti. Tagliate e servite i brownies e stupirete e vostri ospiti dicendo che non c'è burro e non c'è zucchero.


Commenti