Cinnamomon roll

Ppppsssssss, leggete a bassa voce.....il nemico ascolta.....Mi è stato detto da chi le ha assaggiate, essere tra le migliori in assoluto. Merito di questa ricetta super americana datami direttamente da un contatto USA qui alla base di Aviano? Ebbene siiiiii, spionaggio dolciario.....ssssssccccc peccato che prima o poi mi beccheranno a spacciare le Cinnamomon rolls per mezza pordenone.....

Non sono per niente complicate e non Richiedono troppo tempo se non la lievitazione. Io ho preparato la pasta alle 7.30 al mattino prima di uscire di casa e quando sono tornata per la pausa pranzo mi sono trovata un bel fagottone lievitato..... Dopo pranzo ho steso la pasta,farcita e tagliata. In forno dieci minuti e il natale è sfornato.
Ah dimenticavo la melassa è proprio un ingrediente fondamentale, lo si può trovare da natura sì, alla bio bottega, al settimo cielo per quelli di Torino o in molti negozi salutistici. Io ho usato la melassa da barbabietola da zucchero ed è andata benissimo. Se non trovate, sostituite con lo zucchero di canna o lo zucchero semolato, ma vi perdete sicuramente il senso di questa ricetta.

Per la pasta
1 panetto e 1/2 di lievito di birra fresco
250 ml di latte
50 g di burro
100g zucchero
1 uovo
300g farina (nel momento in cui lavorate l'impasto è probabile che ve ne serva un po' di più, sempre per il fatto che ogni farina ha il suo grado di assorbenza dei liquidi)
160g farina autolievitante
1 cucchiaio di cannella 
1 pizzico di sale

Per la farina
180g brawn sugar ( cioè 160 g zucchero semolato bianco e 20 di melassa)
60/70 g burro
Cannella

Scaldate il latte con il burro fino ad averlo tiepido in modo che si sciolga. Aggiungete anche il lievito e mescolate  ( il latte non deve essere bollente altrimenti il lievito non si attiva, quindi indicativamente 40 gradi circa). Aggiungetevi anche un pizzico di zucchero, sempre per svegliare i lieviti. Poi prendete l'impastatrice e mettetevi dentro la farina, l'uovo, la cannella, lo zucchero ed il composto di burro, latte e lievito, per ultimo il pizzico di sale, quando già la macchina è in movimento. Otterrete con molta probabilità un impasto molto molto appiccicoso. Aggiungete ancora farina a piccole dosi, fino a quando l'impasto si stacca bene delle pareti dell'impastatrice o se non vi si attacca troppo alle mani. Continuate a lavorarlo per alcuni minuti. Poi copritelo con un canovaccio caldo e umido e mettetelo a fare la nanna per un paio d'ore. Quando sarà pronto incominciate a preparare il brawn sugar mescolando lo zucchero bianco con la melassa ( io in verità ne ho aggiunta 30g invece che 20, mi è scivolata dentro così, ma era speciale). Io dopo un po' l'ho fatto con le mani in modo che la melassa assorbisse bene lo zucchero semolato. Poi prendete la cannella e aggiungetela al brawn sugar ottenuto. Prendete l'impasto, infarinate leggermente matterello e piano di lavoro e stendetelo con delicatezza in una sfoglia rettangolare abbastanza grande (30x40 cm circa), spalmate la superficie con il burro e distribuite il brawn sugar sempre tenendovi distanti un cm dal bordo. Arrotolate partendo dal lato lungo e avvolgete. Compattare il rotolo con le mani e tagliate delicatamente le rolls che devono avere uno spessore di circa 2 cm. Sistematele sulle teglie da forno e fatele lievitare per 1 ora circa. Se qualche esterno delle rolls si stacca incollatele con un po' di burro. Infornate a 180 gradi per dieci minuti. Una meraviglia, sembreranno gonfie e fritte ed invece.....comunque il natale è sfornato.....

Commenti