ASPETTANDOTI ovvero crostata senza cottura con cremoso al mango e crema inglese al caramello con chips di mango




Nel tuo posto

Tutto sembrava possibile 

Ancora prima di esserci

Li c’era tutto


Terremoti nel deserto

Maremoti nei laghi

Sono i sogni di una visionaria

Che ha creduto nel tuo esserci 




CROSTATA SENZA COTTURA CON BASE BISCOTTATA AL CACAO, CREMA INGLESE AL CARAMELLO E CREMOSO AL MANGO


Dosi per uno stampo da 35x11 con fondo removibile




PER IL GUSCIO BISCOTTATO

300g biscotti al cacao

120g burro Alta qualità 


Mettete i biscotti nel mixer e fatene una polvere. Aggiungete il burro. Con il composto ottenuto, create un guscio all interno dello stampo premendo bene verso il fondo e i lati. Cercate di rendere il tutto uniforme nello spessore. Mettete in frigo o congelatore.


PER LA CREMA INGLESE AL CARAMELLO

100g zucchero semolato

280g latte intero alta qualità 

40g tuorli

20g amido di mais

2 g gelatina in fogli

10g acqua 

120g burro alta qualità

Un pizzico di sale Maldon 


Prima di incominciare preparatevi e pesatevi tutti gli ingredienti. Preparate un caramello a secco mettendo lo zucchero nella casseruola, mentre porterete a bollore il latte in un altro pentolino. Quando il caramello avrà raggiunto un colore biondo fatelo decuocere aggiungendo il latte bollente. Mescolate facendo incorporare tutto il caramello. Mescolate le uova con l’amido e aggiungetevi il latte a filo. Portate sul fuoco e sempre mescolando portate a bollore per due minuti. Aggiungetevi la gelatina con la sua acqua e il burro a pezzetti e un pizzico di sale Maldon. Frullate il composto con un mixer ad immersione e dressatela all’interno del guscio biscottato. Mettete a gelificare in frigo




PER IL CREMOSO AL MANGO 

120g panna fresca vaccina

180g di polpa di mango

40g di zucchero di canna Demerara

2g gelatina in fogli

10g acqua


Fate reidratare la gelatina nei 10g di acqua e mettete a scaldare in microonde. Unite lo zucchero a metà della polpa di mango e scaldate fino ad una temperatura di circa 70/80 gradi. Unitevi la gelatina con la sua acqua. Mescolate. Unitevi l’altra parte di polpa di mango che deve essere a temperatura ambiente ( caso mai scaldate fino 30 gradi). Quando il composto si sarà raffreddato aggiungetevi la panna semimontata e versate con delicatezza sopra la cremoso al caramello. Lasciate riposare alcune ore meglio se tutt’a la notte. Decorate a piacere , nel mio caso meringhette e frutta fresca o essiccata.




Commenti