CHERRY CHIFFON CAKE 2.0 chiffon cake

CHERRY CHIFFON CAKE 2.0 



chiffon cake aromatizzata all'infuso di ciliegia , granella di mandorle e amarene sciroppate con cremoso alla mandorla 




Dose per uno stampo da 25 cm di diametro 

( con metà dose potete ottenere 6 vasetti weck da 300)


6 uova + 2 albumi ( a temperatura ambiente, fondamentale)

300g zucchero a velo 

300g di farina 

100g di olio extravergine di oliva ( leggero e fruttato)

190g di infuso alla ciliegia 

1 bustina di cremor tartaro ( 8 gr)

1 bustina di lievito per dolci

Estratto di vaniglia 

40g granella di mandorle 

60g amarene 


Separate i tuorli dagli albumi ed incominciate a montare a neve questi ultimi ( con l'aggiunta degli ulteriori 2 albumi come da ricetta) e incorporate la bustina del cremor tartaro. Quando inizieranno a montare unite 200g di zucchero a velo. Fate montare per diversi minuti fino ad avere una massa gonfia, densa e bianchissima. 


In un'altra ciotola setacciate tutti i farinacei, cioè la farina, lo zucchero restante, il lievito.  Ora prendete un'altra terrina molto capiente  e montate leggermente i tuorli con l'olio e l'infuso di ciliegia ( potete anche usare succo ai frutti rossi o similari). Quando avrete ottenuto un composto leggermente schiumato e avrete quindi incorporato aria, unitevi poco alla volta le farine setacciate. Potete tranquillamente fare con lo sbattitore. 


Unite i bianchi al composto dei rossi con delicatezza e a più riprese, con i soliti movimenti decisi, ma delicati dal basso verso l'alto. Inumidite e infarinate la granella di mandorle e le amarene e inseritele come ultimo ingrediente. Prendete il vostro stampo da chiffon cake (non imburrato mi raccomando) e mettetelo in forno ventilato già caldo per 40/50 minuti a 150/160 gradi.Appena estratto dal forno, capovolgetelo e lasciatelo riposare anche per l'intera notte.




CREMOSO CIOCCOLATO BIANCO E LATTE DI MANDORLA 

300g cioccolato bianco 

320g panna fresca vaccina 

150g  latte di mandorla 

10g   gelatina

40g latte di mandorle 

20g miele millefiori 

Olio essenziale di mandorla o pasta mandorla Saracino 


Tagliate a pezzetti la gelatina e fateli reidratare nei 50g di latte di mandorla. Portate a bollore i 200g di latte di mandorla e scioglietevi il miele. Fate fondere il cioccolato bianco a microonde. Versate nel latte di mandorla la gelatina reidratata con il suo relativo liquido. Incorporate il latte di mandorla nel cioccolato in tre volte, mescolando dal centro. Aggiungete la panna fresca tutta d’un fiato. Emulsionate con il mixer, assaggiate per aumentarne eventualmente l’aromaticota’. filtrate e mettete in frigo coperto con pellicola a contatto per 12 ore




COMPOSIZIONE 

Ciliegie fresche

Foglie di menta


Estraete la Chiffon dal suo stampo con l’aiuto di un coltellino. Montate il cremoso in planetaria fino a quando sarà gonfio e liscio. Dressatelo sulla superficie della chiffon e decoratela con ciliegie 









Commenti