AURA

Ciao, mi presento sono AURA, sono una tortina a 4 piani. Ora che vi sto scrivendo già non ci sono più.... sono nata per vivere un giorno come le farfalle, come le rose e come una stella cadente sono stata raccolta e mi sono dissolta nella gioia degli occhi e nelle labbra di chi mi aspettava e mi ha amato portandomi dentro se , nel corpo e nell'anima. Il tempo è passato, ma eterna sarà l'emozione che vivrà nei ricordi di chi c'era. Mamma dice sempre che la felicità sta nell'attimo fugace delle cose semplici, e nonostante la parvenza, io ho un semplice e raffinato cuore di Pan di Spagna a massa media aromatizzato alla rosa con panna cotta montata alle fragole e bagna allo champagne. Ciao mamma Manuela Pulcinogoloso Contino , ti saluto e ricordami di vivere nella ricerca dei tuoi sogni e saluto tutti voi con l'augurio di far vivere noi  dolci nel vostro cuore e nella memoria di coloro a cui ci donate. 

A presto la vostra AURA



PAN DI SPAGNA A MASSA MEDIA CON PANNA COTTA MONTATA ALLE FRAGOLE E BAGNA ALLO CHAMPAGNE 


per il pan di Spagna 4 stampi da 35x35

Dovete eseguire due montate con queste dosi 

10 uova

360g farina

390g zucchero

Acqua di rosa 


Scaldate le uova con lo zucchero in un pentolino ( o in planetaria usando un cammello) sempre mescolando portate ad una temperatura di 40 gradi circa. Mettete in planetaria e montate partendo da una velocità media , incrementandola fino alla max velocità al termine della montata che avverrà dopo circa 15 minuti . Questo serve per denaturare le proteine dell uovo e distenderle in modo da porter accogliere L 'aria che incorporiamo con il movimento meccanico della planetaria . Per non aggredire le proteine questo processo deve appunto essere lento e graduale. Nel frattempo setacciate la farina, che incorporerete a mano a pioggia dopo aver terminato la montata e inserito alcune gocce di acqua di rose. Riempite due stampi da 35x35 foderati di carta forno nel fondo. Mettete a cuore in ventilato 170 gradi. Quando il cuore del Pan di Spagna raggiunge i 90 gradi la farina ha cotto ed il prodotto è pronto. Ripetete per gli altri due strati. 



PANNA COTTA MONTATA

1500g panna fresca alta qualità 

24g gelatina 

240g zucchero

Bacca di vaniglia 


Mettete a reidratare la gelatina in acqua fredda. Portate a bollore la panna con lo zucchero e la bacca di vaniglia e i suoi semi. Coprite con pellicola il pentolino ancora caldo e fate riposare per 15 min.... questo permette agli olii essenziali e le sostanze aromatiche volatili di rimanere nella panna. Inserite la gelatina , mescolate, filtrate e mettete in un contenitore con pellicola a contatto e fate riposare in frigo per 12 ore. 



COMPOSIZIONE 

Pasta alle fragole Saracino

Champagne

Sciroppo di zucchero (150g acqua e 150g zucchero fatti sobbollire per 5 minuti eventualmente con una bacca di vaniglia e filtrato)

Crema al burro meringata per stuccatura

Pasta di zucchero model Saracino 


Montate la panna cotta in planetaria che inizialmente sembrerà liquida e grumosa ma solo perché dobbiamo rompere la struttura gelificata. In pochi istanti vi troverete una crema gonfia e soda, molto vellutata. Aggiungete la pasta di fragole Saracino ( altrimenti marmellata, gelatina di fragole). Questo non è ancora periodo di fragole buone ma se le trovate potete inserirle all'interno degli strati. Preparare la bagna con lo champagne ( nel mio caso un Clicquot) aggiungendo uno sciroppo di zucchero. Procedete alternando gli strati di panna cotta montata alle fragole agli strati di pan di Spagna bagnati con lo champagne. Stuccate con una crema al burro meringata. Ricoprire con pasta di zucchero model Saracino. Decorate a piacere .








Commenti