🌈🌈🌈🌈RAINBOW CAKE 🌈🌈🌈🌈🌈

Subire il tuo silenzio nelle porte dell'assenza, nell'accettazione piΓΉ completa della nostra natura di sogni. 

Alzati, fammi volare dove non posso tornare. Eppure nessuno che ti contenga completamente. Eppure tra mani, colline , respiri, campi ad erba medica, nei cieli di pioggia, il tuo odore nell'aria non va via. 

La tenda della serra sbatte, come fa il vento con il mio cuore steso ad asciugare. 

Come la grandine sui tetti, mi getti in faccia la tua delegazione di ricordi senza neanche chiedermi il permesso. 

Tu sai come fare, tu sai come entrare, sono io che non ti so fermare. 

 

🌈RAINBOW CAKE 🌈

Ovvero pan di Spagna classico con creamcheese aromatizzata vaniglia e mandarino 



🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Questa operazione Γ¨ da ripetersi due volte poichΓ© con questa dose si ottengono 3 strati di tre colori diversi. Una rainbow Che si rispetto ne ha almeno 5...6 sono l'ideale.... ecco quindi come procedere....

🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Dose per 3 stampi da 34 cm ( e quindi tre colori)

390g zucchero

340g farina

10 uova

Vaniglia in stecca o estratto naturale

Eolio essenziale di mandarino

Coloranti in gel ( viola azzurro verde)


Scaldate le uova e lo zucchero su un pentolino, portandole ad una temperatura non superiore ai 45°, sempre mescolando. Questo consente all'albumina presente nelle uova di dilatarsi il piΓΉ possibile e di effettuare un'ottima montata, anche molto stabile. Mettete le uova e lo zucchero in planetaria e montate iniziando ad una velocitΓ  moderata che verrΓ  incrementata ma mano che la massa si svilupperΓ . Questo permette di montare in modo delicato senza rompere le bolle d'aria che abbiamo intrappolato all'interno della nostra massa. Aromatizzate . Dopo circa 15.18 min la massa scrive ed Γ¨ pronta. Setacciate la farina e dividetela in parti uguali in tre contenitori differenti. Pesate l'intera massa montata di zucchero e uova e dividetela in tre contenitori diversi. In ognuno introducete la quantitΓ  di farina alternandola al colorante ( per il colorante preparatevi degli stuzzicadenti usa e getta in modo da prelevare piccole dosi di colorante dal barattolino senza contaminarlo). Mescolate sempre dal basso verso l'alto.Prendete tre teglie da 34c che avete giΓ  foderato con carta forno nella base e mettetevi il composto in parti uguali. Infornate per circa 20 minuti. 


Ripetete esattamente allo stesso modo per i colori rosso, arancione, giallo


 

🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

CREMA AL BURRO MERINGATA

320g di albumi

100g di acqua

450g di zucchero

720g di burro

Olio essenziale di mandarino


Mettete gli albumi in planetaria e inizio a montare a bassa velocitΓ . Nel frattempo in un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero semolato fino ad ottenere uno sciroppo senza granelli di zucchero. Lo sciroppo deve raggiungere la temperatura di almeno 110°.A questo punto aumentate la velocitΓ  della planetaria. Quando gli albumi iniziano a schiumare, diminuite la velocitΓ  e versate a filo lo sciroppo di zucchero e acqua ( molto lentamente).Questo permette di pastorizzare gli albumi. Aumentate di nuovo la velocitΓ  e aspettate che la temperatura  degli albumi scenda sotto i 40°. A questo punto incorporate i dadini di burro, pochi alla volta continuando a montare. Una volta inserito il burro aumentate la velocitΓ  della planetaria al massimo e aromatizzate. Si conserva a temperatura ambiente per 12 ore. Altrimenti frigo 1 mese chiusa e coperta o congelata 6 mesi.

🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

CREAMCHEESE AL MANDARINO E VANIGLIA 

1kg  di mascarpone 

1kg Philadelphia 

zucchero velo q.b a gusto personale

Aroma naturale vaniglia 

Olio essenziale di mandarino


Prendete i formaggi e montateli in planetaria con la frusta a filo fino a farli amalgamare insieme allo zucchero a velo e all'aroma. 

🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

COMPOSIZIONE 

Con l'aiuto di una sac a poc, distribuite un po' di crema sul vassoio. Mettete il primo strato viola, bagnatelo con la vostra bagna preferita. Stendete un velo di crema ( ricordatevi che sono 6 strati πŸ˜¬πŸ˜…) e procedere con i colori dell'arcobaleno. Ad ogni strato pressate per compattare. PiΓΉ Γ¨ compatta piΓΉ sarΓ  facile ed estetico il taglio. Stuccate con la crema al burro meringata aromatizzata al mandarino e decorate con la pasta model Saracino. 

 

 







 

Commenti