SPATOLATA


Torta con pan di Spagna classico, namelaka al cioccolato fondente, composta di lamponi e lamponi freschi

Per il Pan di Spagna 
Tre basi quadrate da 28 di lato
390g zucchero 
340g farina 
9 uova medie o 10 piccole 
Vaniglia

Per la crema 
750g cioccolato fondente
600g di latte fresco intero
1200g panna fresca
24g gelatina in fogli 
30g glucosio 

Per la farcia
Lamponi freschi
Composta di lamponi 

Prepariamo la namelaka. Prendiamo la gelatina e reidratiamo in acqua fredda. Nel frattempo spezie ti amo tutto cioccolato e lo mettiamo in microonde fondere alternando mi scolate piccoli colpi di calore. Mettiamo la panna scaldare e la portiamo a 65°. In quel momento strizziamo la gelatina, e la sciogliamo all'interno del latte caldo mescolando. Aggiungiamo Il glucosio. Prendiamo e cioccolato fuso e poco alla volta, introduciamo il latte con la gelatina. Mescoliamo a più riprese. Prendiamo la panna fredda di frigo e la mettiamo tutta d'un fiato nel cioccolato. Con il mixer ad immersione facciamo una emulsione. Copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigo almeno una notte.

Prepariamo il pan di Spagna 
Prendiamo le uova intere, le scaldiamo insieme allo zucchero fino a portarle il massimo a 47°. Mettiamo in planetaria e con la frusta filo sottile montiamo ad una velocità media, che verrà incrementata con il passare del tempo. dopo circa 15 minuti incorporiamo al composto la vaniglia e la farina precedentemente setacciata con movimenti dall'alto verso il basso avendo cura di non schiacciare la massa di uova e zucchero. Mettiamo nelle teglie e inforniamo Per circa 20 minuti.

Composizione
Prendiamo una mela e la montiamo alla massima velocità fino a quando si sarà solidificata diventando spumosa e soda. Sul vassoio mettiamo una cucchiaiata di crema e procediamo col primo strato di pan di Spagna. Dopo aver bagnato il pan di Spagna con l'apposita spennellare la superficie con la composto di frutti di bosco o di lamponi. Mettiamo nella sacca da pasticcere e facciamo il primo strato. Disponiamo in ordine sparso e lamponi E chiudiamo con un altro strato di pan di Spagna procediamo fino al completamento della torta con il resto della crema e del pan di Spagna. Completiamo la torta glassandola utilizzando la crema avanzata è una spatola creando delle onde. Mettete in frigo a consolidare e al momento del servizio decorata con fiori freschi.

Commenti