Gelatina al caffè con ganache alla nutella e granella di nocciole

Manco da un po' sul blog, ma ho molto lavorato e poco cucinato, ma tra poco iniziano le vacanze e posso mettermi a fare gelati anche alle undici della sera, proprio come piace a me, con le finestre di casa spalancate sul campo coltivato ad erba medica.... con il rumore delle cicale sotto le stelle...con mio marito che mi attende in giardino...con la bimba che dorme nella sua cameretta....e no...troppo perfetto rewind

Fa un caldo allucinante, l'erba medica è stata appena tagliata e viene lasciata seccare al sole con un odore nauseabondo di stalla, mio marito incazzato che si infervora contro il nostro clima subtropicale e non si sa come mai alla fine è sempre colpa dei politici, le cicale con sto caldo umido mi rompono solo i timpani e mia figlia è sveglia e salta per casa come una pallina impazzita...ma se cucino sognando cucino meglio.....è questo non me lo toglie nessuno, neanche la crisi...TIE'

5 tazzine di caffè
Acqua
Zucchero a piacere
12gr colla di pesce
250ml panna da montare
2/3 cucchiaiate di nutella ( che bel termine...cucchiaiate....mmmmm)

Cacao in polvere
Granella di nocciole

Ammollate la gelatina in acqua fredda. Preparate le 5 tazze di caffè a cui aggiungete tanta acqua quanto basta per raggiungere i 500 ml ( poi se volete potete farli tutti di caffe). Zuccherate a piacere, io ho messo 10 cucchiaini di zucchero per tutti i 500 ml di caffe, ma si sono lamentati della poca dolcezza....comunque assaggiate e provate, io non amo il caffe e non avevo assaggiato. Se il vostro liquido è ancora molto caldo aggiungetevi la gelatina e mescolate molto bene, altrimenti prendete un po' di caffe, mettetelo a scaldare in un pentolino e scioglietevi la colla di pesce. Filtrate tutto e mettete nelle tazzine da caffe e poi in frigo. Quando il caffe si sarà solidificato, montate la panna a cui aggiungerete alla fine due cucchiaiate di nutella, sempre montando. Prendete la ganasce e la sacca da pasticcere e decorate i bicchierini. Rimettete in frigo e servite ghiacciato.





Commenti