Fede

Fede
Ovvero torta a massa pesante aromatizzata alla vaniglia con cremoso si tre cioccolati


Dosi per 4 stampi da 20cm diametro
500g zucchero
500g farina autolievitante 
500g burro
10 uova
Stecca di vaniglia
Montate a crema il burro con lo zucchero. Quando avrete ottenuto una spuma incorporate le uova alternandole alla farina autolievitante setacciata. Prendete 4 stampi da 20 cm di diametro e rivestitene il fondo con della carta forno e inburratene i lati interni. Versatevi equamente il composto dividendolo fra i 4 stampi. Mettete in forno per 30 minuti circa. Estraete e fatevraffreddare.

Cremoso al cioccolato bianco

340 g di cioccolato bianco

200 g di latte di alta qualità

400 g di panna fresca

7 g di gelatina in fogli oro

10 g di glucosio liquidò


Fate fondere il cioccolato bianco in microonde alternando mescolate A breve i colpi di calore. Nel frattempo reidratate la gelatina in 40 g d'acqua e portate il latte alla temperatura di 65°. A Questo punto strizzate la gelatina e fatela sciogliere insieme al glucosio nel latte scaldato. Versate a più riprese il latte sul cioccolato fuso e incorporate. Prendete poi la panna fredda di frigo e versatela tutta d'un fiato sul cioccolato e latte. Emulsionante con il frullatore ad immersione. Coprite con pellicola a contatto e lasciate in frigo per 12 ore.


Cremoso al cioccolato al latte

170g di cioccolato al latte

100g di latte di alta qualità

200g di panna fresca

4g di gelatina in fogli oro

5g di glucosio liquidò

Fate fondere il cioccolato al latte in microonde alternando mescolate A breve i colpi di calore. Nel frattempo reidratata e la gelatina in 40 g d'acqua e portate il latte alla temperatura di 65°. Questo punto strizzate la gelatina e fatela sciogliere insieme al glucosio nel latte scaldato. Versate a più riprese il latte sul cioccolato fuso e incorporate. Prendete poi la panna fredda di frigo e versatela tutta d'un fiato sul cioccolato e latte. Emulsionante con il frullatore ad immersione. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo per almeno 12 ore. 


Cremoso al cioccolato fondente

125g di cioccolato bianco

100g  di latte di alta qualità

200g di panna fresca

4g di gelatina in fogli oro

5g di glucosio liquidò

Fate fondere il cioccolato extra fondente in microonde alternando mescolate A breve i colpi di calore. Nel frattempo reidratata e la gelatina in 40 g d'acqua e portate il latte alla temperatura di 65°. Questo punto strizzate la gelatina e fatela sciogliere insieme al glucosio nel latte scaldato. Versate a più riprese il latte sul cioccolato fuso e incorporate. Prendete poi la panna fredda di frigo e versatela tutta d'un fiato sul cioccolato e latte. Emulsionante con il frullatore ad immersione. Coprite con pellicola a contatto e mettete a riposare in frigo per 12 ore almeno. 



Composizione

Prendete i quattro strati e pareggiateli con un coltello a sega. Prendete i tre cremosi e montateli con la frusta come fossero una ganache. Componete la torta alternando gli strati. Stuccate con crema al burro e coprite con pasta di zucchero. 



Commenti