TI STAVO ASPETTANDO

 

Il finestrino abbassato 

Il tramonto mi scivola sulla guancia

La campagna riempie il parabrezza

Di cose che non riesco a capire,

Di cose che forse non voglio sentire.

Come l'acqua scorre tra i ciottoli, come il tempo fra le lunghe giornate, voglio sentire il suono delle tue risate di  speranze sognate, come un vento senza tempo. 

Le tue mani di lavanda e rosmarino, tra i capelli, nei miei giorni più belli, mi parlano di me.

Ma non c'è tempo e non c'è spazio per respirare e neanche la forza della coscienza per pensare. 

Ora ritorno a casa, ti richiudo in un cassetto, perché è così che la vita va, 

in ciò che sei stato costretto...

 


TI STAVO ASPETTANDO

Ovvero chiffon cake alla vaniglia e lime con fiori di stagione


6 uova + 2 albumi ( a temperatura ambiente, fondamentale)

300g zucchero a velo vanigliato

300g di farina speciale per dolci soffici 

100ml di olio extravergine di oliva ( leggero e fruttato)

190 ml di acqua

1 bustina di cremor tartaro ( 8 gr)

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 bacca di vaniglia 

Un lime non trattato


Per la copertura e la decorazione 

400g  di zucchero a velo

Acqua q.b

Succo di limone

colorante gel giallo

Fiori freschi

Separate i rossi dagli albumi ed incominciate a montare a neve questi ultimi ( con l'aggiunta degli ulteriori 2 albumi come da ricetta) e incorporate la bustina del cremor tartaro. Quando inizieranno a montare unite 150g di zucchero a velo, cioè la metà che vi serve per tutta la ricetta. Fate montare per diversi minuti fino ad avere una massa gonfia, densa e bianchissima. 


In un'altra ciotola setacciate tutti i farinacei, cioè la farina, lo zucchero restante, il lievito.  Ora prendete un'altra terrina molto capiente  e montate leggermente i tuorli con l'olio. Quando avrete ottenuto un composto leggermente schiumato e avrete quindi incorporato aria, unitevi poco alla volta le farine setacciate. Potete tranquillamente fare con lo sbattitore. Ora unitevi la vaniglia, assaggiate e regolatevi se aumentare o meno l'aromaticità.


Unite i bianchi al composto dei rossi con delicatezza e a più riprese, con i soliti movimenti decisi, ma delicati dal basso verso l'alto.Prendete il vostro stampo da chiffon cake (non imburrato mi raccomando) e mettetelo in forno ventilato già caldo per 40/50 minuti a 150/160 gradi.Appena estratto dal forno, capovolgetelo e lasciatelo riposare anche per l'intera notte.

 


Decorazione

Prendete lo zucchero a velo e stemperatelo con l'acqua e poche gocce di limone e una punta di colorante.  Mescolate fino ad avere una massa corposa ma che coli dal cucchiaio. Prendete la chiffon e posizionatela su di una gratella sotto la quale avrete disposto un contenitore per accogliere gli eccessi di glassa. Fate colare la glassa disponendola a cucchiaiate partendo dai bordi per creare l'effetto goccia sui lati. Terminate con il resto della glassa su tutta la sommità del dolce. Completate con zuccherini e fiori.

  

Commenti

  1. Innanzitutto mi complimento per la poesia che ti trasporta in un mondo parallelo fatto di delicatezza, impalpabile dolcezza, tra soffici nuvole ed eteree sensazioni di benessere .....ma la torta è la sua cornice perfetta bellissima leggerissima e veramente elegante!Ottima anche se non raggiunge la tua!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento