SINCERITÀ

 

Fermati, permettiti di ascoltare, perché in fondo non c'è nulla di male.

Vibra al suono delle campane portato dalla pioggia. 

Sotto le coperte possiamo sentire il profumo delle colline avvolte nella nebbia, possiamo sentire il profumo dei tuoi ricordi avvolto nella mia pelle. 

L'anice stellato galleggia nella tua tazza appoggiata sul comodino dove c'è tutto il tuo riflesso. 

Non svegliarmi ora che piove sulle nostre siepi, sui panni stesi, perché niente finisce oltre queste tende di lino, oltre il giardino, oltre un destino di lavanda e rosmarino. 

Perché tu lo sai, tu lo devi sapere che è più vicino ciò che in realtà teniamo lontano. 

Fumati questa sigaretta e pensa a me.


SINCERITÀ 

ovvero torta a scacchiera con impasto ad olio extravergine e latte con versione al cacao, crema pasticcera vaniglia e limone metodo vulcanico e ganache al cioccolato fondente


PER L 'IMPASTO CHIARO DOSE PER DUE STAMPI 

3 uova

250 g di zucchero

250 g di latte alta qualità 

100 g di olio extravergine d'oliva

250 g di farina 00

Vaniglia in bacca

1 bustina di lievito 


montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete il latte e l'olio e continuate a mescolare. Inserite i semini della bacca di vaniglia. All'ultimo, aggiungete la farina e la bustina di lievito chimico. Mettete nei due stampi e infornate a 180gradi per 25 minuti.


PER L 'IMPASTO SCURO DOSE PER DUE STAMPI


tre uova

250 g di zucchero

100 g di olio

250 g di latte alta qualità

200g di farina 00

50 g di cacao amaro in polvere

Una bustina di lievito 


Procedete come nella base chiara, un endo all'ultimo la farina il cacao e lievito. Infornate sempre nelle stesse modalità.


Nel frattempo preparate la crema pasticcera

CREMA PASTICCERA METODO VULCANICO

400 g di latte alta qualità

100 g di panna

150 g di tuorli

150 g zucchero semolato

20 g di amido di mais

17 g di amido di riso

Vaniglia in bacca

Olio essenziale di limone.


Portate a bollore il latte con la panna i semi di vaniglia estratti dal baccello. Nel frattempo mettete in planetaria i tuorli con lo zucchero montandoli fino ad ottenere una consistenza spumosa ed areata. A questo punto unite gli amidi setacciati. Quando il latte e la panna stanno bollendo, versatevi sopra il composto di uova zucchero e amido, senza mai rimescolare. Le uova essendo leggere ed areate rimarranno in superficie, mentre il latte continuerà a sobbollire. Quando sulla superficie delle uova inizieranno a vedersi delle bolle d'aria come tanti piccoli vulcani, attendete qualche secondo e spegnete il fuoco. Con una frusta velocemente ed in maniera energica mescolate per circa 30 secondi fino ad ottenere una crema liscia. Mettetela a raffreddare coperta da pellicola a contatto in un contenitore basso e largo.

 

GANACHE AL CIÒCCOLATO

400 g di cioccolato fondente alta qualità

400 g di panna fresca

Portate a bollore la panna e inseritevi il cioccolato precedentemente tagliato a scaglie molto sottili. Spegnete il fuoco e iniziate a mescolare dal centro proseguendo poi verso l'esterno. Fatelo in maniera abbastanza energica in modo da avviare una buona emulsione. Non mescolate troppo o troppo spesso, poiché altrimenti la ganasce si raffredda rapidamente senza sciogliere tutto il cioccolato creando grumi. Quando il composto è liscio ed omogeneo, coprite con pellicola a contatto e lasciate cremare.


COMPOSIZIONE

con l'apposito strumento ricavate tre cerchi per ogni strato di impasto. Sul piatto da portata e procedete disponendo il cerchio più grande, al cui interno spalmate un velo di crema, inserite il cerchio più piccolo, al cui interno stendete un altro velo di crema, chiudete con il cerchio più piccolo. Mi raccomando alternate i colori.Stendete la crema pasticciera con l'aiuto di una sacca da pasticcere e procedete allo stesso modo con lo strato successivo avendo cura di alternare i due colori. Decorate con la ganasce e mettete a riposare.




       

Commenti