ARRIVATA

 

Come l'acqua scorre tra i ciottoli, come il tempo fra le lunghe giornate, 

voglio sentire il suono delle tue risate, 

Come il mio riflesso nelle tue mani assetate.

In questo campo di vento e lavanda,

Dove ogni cosa si sembra fermata, 

Mi sento piovere addosso ogni goccia

Nelle mie pozzanghere bucate,

E non c'è sete e non c'è fame,

Ma solo le tue orme accanto,

Come stivali di gomma , sotto ombrelli da bambini 

passeggiamo ancora insieme per trovare il suono dei miei passi. 

Andiamo.



 

ARRIVATA

Ovvero pan di Spagna classico al fiore di zagara con creamcheese al cremino bianco stuccata in crema meringata 


Pan di Spagna classico colorato 

Dose per tre dischi da 24cm 

390g zucchero

9 uova

340g farina 00

Vaniglia

Aroma fiori di zagara

Colorante blu


Scaldate mescolando le uova intere con lo zucchero. Lo zucchero funge da anti coagulante . Raggiunti i 40 gradi e non superati i 47, mettete i planetaria e montate alla media velocità. Man mano he passano i minuti incrementare la velocità in modo da aumentare la massa d'aria inglobata senza rompere le bolle d'aria precedentemente inglobate. Dopo circa 15 minuti avrete ottenuto una massa gonfia e stabile. Versate gli aromi e la farina setacciata a pioggia alternandola con lo stuzzicadenti imbevuto nel colorante azzurro. Mescolate con la mano dall'alto verso il basso. Una volta pronto dividere il pan di Spagna in tre stampi con il fondo foderato di carta forno. Cuocete per 15/20 min a 170 ventilato. Estraete e staccate le forme dalla teglia. Mettete a riposare.


Crema al burro meringata 

Questa crema serve per la fase di stuccatura, isolando e indurendo la torta

500g burro

160g albumi

320g zucchero semolato

Aroma (in questo caso fiori di zagara)


Mettete sul fuoco lo zucchero con gli albumi e sempre mescolando portate alla temperatura di almeno 100°. Quando lo zucchero si sarebbe sciolto, mettete in planetaria e montate  alla massima velocità fino a quando la temperatura sarà sotto i 40°. In quel momento diminuito la velocità e aggiungete e tocchetti di burro freddo. Terminato il burro aumentate la velocità Al massimo e montate la crema per qualche minuto, avendo la precedentemente aromatizzata a piacere. Mettete da parte.


Creamcheese al cremino bianco

340g di crema di mandorle dolci 

500g mascarpone 

200g Philadelphia 

100g zucchero a velo


Mettete in planetaria con frutta a filo il mascarpone con il Philadelphia e lo zucchero. Montate. Aggiungete la crema di mandorle dolci e mescolate. Assaggiate e adattate il grado di dolcezza a vostro gusto. 


Composizione

Disponete sul piatto da portata un po' di crema . Adagiatevi un disco di pan di Spagna e bagnatelo con la vostra bagna preferita alla vaniglia . Distribuite la creamcheese con l'aiuto di una sac a poche . Chiudete con l'altro disco e bagnatelo. Stuccate con la crema al burro meringata ai fiori di zagara e decorate a vostro piacimento...


 


 


 


 
  

Commenti