Torta primavera con decorazioni in pasta di zucchero

Mi sono imbarcata in una nuova sfida, può una torta di cake design essere più bella che buona o al massimo buona tanto quanto bella? Come si sa, non sono un'amante del cake design...tutta quella crema al burro su basi di sponge, ricoperte da strati di pasta di zucchero, così sterile, senza storia ne ricordi...però è vero che sono belle e molto richieste e quindi in una prospettiva professionale, bisogna imparare anche queste tecniche. Ma perché non è possibile conciliare entrambe le cose, perché abbiamo questo innato istinto manicheo di separare, di dividere, il bene, il male, il giusto e lo sbagliato, il retró e il moderno, il grasso il magro, religione e ateismo. John Lennon sarebbe d'accordo con me, IT'S EASY IF YOU TRY, ABOVE US ONLY SKY, YOU MAY SAY I'M A DREAMER, BUT I'M NOT THE ONLY ONE . il calore, il dolce, il sapore di una torta d'altri tempi, morbida, calda avvolgente, che come un teletrasporto ti conduce in un mondo di infanzia, coccole e carezze, in una realtà fatta di merende alle quattro del pomeriggio e di giochi sulle altalene, contenuta in uno scrigno di zucchero fondente. 
IT 'S EASY IF YOU TRY
 
Decorazioni da preparare la mattina o il giorno precedente. Occorrente:
Pasta di zucchero bianca, gialla, nera, rossa, turchese
Colla alimentare
Pennarello edibile nero
Mattarello per pasta da zucchero
Rotella da pizza
Attrezzini per modellare la pasta di zucchero ( bol tool ecc...)

Preparate alcune piccole forme di foglie, farfalle e fiori a pressione da sfoglie di pasta da zucchero stesa. vi serviranno, una volta essiccati per conferire dettagli alla torta.

API Iniziate dalle api. Prendete la pasta gialla e lavoratela per ammorbidirla e scaldarla ( deve essere fatto per ogni pasta di zucchero). Prendetene un piccola porzione e con il palmo delle mani create dei piccoli cilindri un po' schiacciati ai lati. Prendete la pasta da zucchero nera e stendetela con il mattarello. Con la rotella ricavatene tante striscioline ( due per ogni ape). Prendete un po di acqua o di colla alimentare e fate aderire le strisce nere al corpo dell'ape con un po di pressione. Attenzione che una volta messa colla o acqua sulla pasta da zucchero nera questa tende a macchiare, quindi le strisce non sono riposizionabili.Con un attrezzino a punta sottile ricavate due incavi per gli occhi e mettetevi dentro un pallino piccolissimo di pasta da zucchero nera. Sempre con un altro attrezzino fate la bocca sorridente dell'ape ( l'attrezzo a mezza luna che fungerebbe da scavino). Lavatevi le mani e ben asciutte e senza residui fate le ali delle api. Io ho usato uno stampo da fiorellino, di quelli a pressione e con la rotella ho tagliato due petali dal resto del fiore e con la colla edibile li ho attaccati sul dorso degli insettini. Fate essiccare

COCCINELLE prendete della pasta da zucchero rossa e dopo averla ammorbidita ricavate delle semisfere ben bombate in superficie. Fate attenzione alle proporzioni perché se il corpo risultasse poi troppo piccolo è molto difficile mettervi i puntini neri, che devono essere rigorosamente dispari, meglio se 7. Prendete la pasta da zucchero nera e stendetela con il mattarello. Con un taglia pasta circolare ricavatene un semicerchio e posizionatene la parte circa sulla sommita della testina della coccinella. Questa sarà la sua faccina. Il lato "dritto del semicerchio" va posizionato e nascosto sotto al corpicino.
Con uno stuzzicadenti messo per il lungo , create il solco sulla schiena che ricoprirete con una striscia di nero. Fate i piccoli solchi in cui inserirete i puntini che io ho ricavando appollottolando un po di nero tra i polpastrelli. La parte più delicata sono gli occhi. Con una cannuccia piccola o altro stampino circolare piccolissimo create dei 2 cerchietti bianchi, poi formate 4 palline piccolissime di colore azzurro e 4 ancora più piccole di nero. Prendete un cerchietto bianco, mettetevi sopra prima i puntini azzurri, magari un po periferici e pressate leggermente. Mettete sopra all'azzurro che ora si sarà leggermente allargato, il puntino nero e pressate leggermente. Avrete ottenuto un occhietto. Ripetete per la seconda volta per l'altro occhio. Metteteli sulla faccina nera con un Po di colla alimentare. Per le antenne fate dei piccoli bastoncini che infilerete con un po di pressione nella sommita della faccina nera. Aiutatevi con gli attrezzi e con la colla alimentare. Fate il solito sorriso.

FIORE prendete uno stampo da fiore o Margherita e ricavatene la forma da una sfoglia di pasta da zucchero bianca. Con la pasta da zucchero gialla ricavatene una pallina che fungerà da polline e mettetela al centro del fiore.

Dosi per una sola base che vanno ripetute per due volte per avere una torta abbastanza alta

120g farina autolievitante
120g zucchero semolato
120g burro fuso tiepido
2 uova
1\2 bacca di vaniglia
Marmellata


Montate le uova con lo zucchero, aggiungetevi il burro e la farina setacciata e i semini di mezza bacca di vaniglia. Mettete il tutto in una teglia da 20 cm di diametro e cuocete per circa 20 min a 160 gradi. 
Ripete l'operazione un'altra volta. Quando entrambe le basi sono tiepide tagliatele entrambe a metà e bagnatele con del succo di frutta e farcitele con la marmellata. Sovrapponetevi 4 strati e regolarizzate i bordi ed eventuali superfici irregolari con un coltello. Spalmate anche i bordi di marmellata e la sommità, questo permetterà di far aderire la pasta di zucchero.


Decorazione ed assemblaggio finale
Più la pasta di zucchero turchese, verde chiaro e verde scuro per la copertura e l'assemblaggio

Stendete la pasta di zucchero turchese ( ne vanno meno di 250g tranquilli) sul tappeto di silicone spolverato di zucchero a velo. Una volta stesa la pasta dello spessore di 2 o 3 mm avvolgetela per una parte sul mattarello e posizionatela sulla torta. Accarezzatela sopra, e con una mano fate aderire i bordi  evitando le pieghe. Tagliate la parte in eccesso sui lati in modo approssimativo per poi rifinire in modo preciso con la rotella da pizza. Ora potete mettere con delicatezza la vostra torta sul piatto da portata. Preparate l'erba stendendo la pasta di zucchero verde chiaro e verde scuro e ricavatene delle strisce alte come il palmo di una mano e sagomatele a mo di erba come in foto. Spennellate il bordo della torta di acqua e fatevi aderire l'erba, che avrete diviso in piccole sezioni perché più facile da gestire. I ciuffi di erba devono essere sparsi, alcuni rialzati, altri adagiati, altri ricurvi. Ora viene il bello. Prendete i vari elementi e posizionateli sulla sommità della torta dove lo ritenete più opportuno e fissateli con la colla alimentare. Con il pennarello nero tracciate delle linee curve tratteggiate come in foto a ricordare il volo delle api. Ricavate una striscia in pasta di zucchero e scriveteci buona pasqua e applicatelo sul bordo del piatto. Terminate con fiori, farfalline e foglie fatte in pasta di zucchero. Buona Pasqua a tutti i miei pulcini!





Commenti

  1. Poesia meravigliosa..fa male al cuore solo a leggerla.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Da tutta la vita sto cercando di tornare a casa, ma non mi rendevo conto di esserci fin quando sono andata via.

      Elimina
    2. Ohhh siiii vero...grazie del commento e dell'aver condiviso questo ricordo con me...è una lunga storia, come quella di ognuno di noi, ma in fondo in qualsiasi posto noi andiamo, cerchiamo anche solo con la mente, di tornare a casa...grazie veramente del tuo commento😘😘❤️

      Elimina

Posta un commento