Chiffon cake aromatizzata all'acqua di rose glassata al limone

Mi hai detto " è il compleanno più bello della mia vita". Continuo a pensarci e sorrido,perché si tratta del tuo quinto compleanno. Mi hai detto " è la bicicletta dei miei sogni" ci rifletto e mi commuovo pensando che è la tua seconda bicicletta. Mi hai detto " grazie mamma, grazie papà" e io ascolto e dico " grazie a te Cloe" , sapendo che sei proprio la bimba dei miei sogni.....


Ingredienti per la chiffon cake

Istruzioni per l'uso. Se volete cimentarvi serve lo stampo apposta per chiffon cake, lo si trova nei negozi specializzati o su internet; ottimo quello della wilton ma costa circa 24€. Va anche bene uno stampo da ciambellone, ma deve essere abbastanza grande ( 28/30 cm) e preferibilmente non antiaderente. Poiché la caratteristica di questa torta sta proprio nel non imburrare lo stampo e far raffreddare il dolce a testa in giù, in modo che non si sieda su se stesso. Se avete trovato lo stampo da ciambellone, trovate anche il modo di issarlo a testa in giù......attenzione perché lievita moltissimoooo.





Per la chiffon
6 uova + 2 albumi ( a temperatura ambiente, fondamentale)
300g zucchero a velo vanigliato
300g di farina speciale per dolci soffici ( va bene quella del supermercato con scritto speciale dolci, attenzione solo che dentro non vi siano agenti lievitanti)
100ml di olio di semi ( io ho usato quello di oliva, l'ho trovato perfetto)
190 ml di acqua
I semi di una bacca intera di vaniglia
1 bustina di cremor tartaro ( 8 gr)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Aroma all'acqua di rose ( lo si trova nei negozi specializzati)
Un pizzico generoso di sale
1/2 fiala di aroma vaniglia



Per la copertura
Meringhette
700g di zucchero a velo
Colorante alimentare in polvere
Succo di limone
Poca acqua tiepida
Zuccherini argentati




Separate i rossi dagli albumi ed incominciate a montare a neve questi ultimi con la bustina del cremor tartaro. Quando stanno iniziando a montare unire 150g di zucchero a velo, cioè la metà che vi serve per tutta la ricetta. Fate montare per diversi minuti fino ad avere una massa enorme, densa e bianchissima. In un'altra ciotola setacciate tutti i farinacei, cioè la farina, lo zucchero restante, il lievito ed il sale. Ora prendete un'altra terrina molto capiente o quella del mixer e montate leggermente i tuorli con l'olio e l'acqua. Quando avrete ottenuto un composto leggermente montato con sopra un po' di schiuma e avrete quindi incorporato aria, unitevi poco alla volta le farine setacciate. Potete tranquillamente fare con lo sbattitore. Ora unitevi gli aromi ( per l'aroma alla rosa dosatene poco alla volta e assaggiate, non deve sapere di saponetta, ma deve avere soltanto uno splendido aroma romantico parigino) e assaggiate e regolatevi se aumentare o meno l'aromaticità. Unite i bianchi al composto dei rossi e farine con delicatezza e a più riprese, con i soliti movimenti decisi, ma delicati dal basso verso l'alto. Prendete il vostro stampo da chiffon cake o da ciambella ( non imburrato mi raccomando) e mettete in forno ventilato già caldo per 50 minuti a 150/160. Coprite con carta da forno per tutta la prima mezz'ora di cottura. Poi siete voi che conoscete il vostro forno e regolatevi di  conseguenza. Procuratevi caso mai, degli stecchini da barbecue per verificare la cottura, dato che è un dolce che lievita tantissimo e lo stuzzicadenti...be...gli fa un baffo. Appena estratto dal forno, mettete il dolce a testa in giù a raffreddare. Quando sarà tiepido, con il lato non seghettato del coltello, staccarlo dallo stampo e comunque tenerlo capovolto, perché il fondo si presta meglio per la decorazione. 


Decorazione
Preparate la glassa stemperando lo zucchero a velo con un po di succo di limone. Proçedete a cucchiai.  In una ciotolina stemperate una punta di colorante in polvere con poca acqua e aggiungetelo al composto di zucchero e limone. Mescolate di continuo e aggiungete acqua o colorante a seconda delle esigenze. La glassa deve risultare liscia e lucida, ma non trasparente se messa su di un cucchiaio. Vogliamo che scivoli sul l'altezza della chiffon ma senza colare a picco. Quando la glassa vi sembra bella liscia, prendete la torta e capovolgetela a testa in giù ( cioè il fondo deve essere messo sopra e se per caso non risulta in piano livellate la base della vostra ciambella ). Sistematela su di una gratella sopra ad un vassoio e iniziate a far scivolare la glassa dolcemente nel centro del vostro anello di torta. Per stenderla fate ruotare la torta in modo che la glassa poco per volta si distribuisca sulla superficie. Quando la glassa sta per terminare abbiate cura di versarne un po sul bordo della sommita, in modo da creare gocce artistiche che cadono giù. L'operazione di Glassatura deve però essere abbastanza veloce, altrimenti la glassa inizia ad indurirsi in superficie e nel momento di spostare la torta sul piatto da portata, si creeranno tante crepe. Decorate con le Meringhette e le rose di zucchero preparate in precedenza. È una torta senza eguali per la tipologia, poiché è alta, soffice e data la presenza di molta aria, si scioglie in bocca all'assaggio.


Commenti