ASPETTANDOTI ovvero crostata senza cottura con cremoso al mango e crema inglese al caramello con chips di mango
Nel tuo posto
Tutto sembrava possibile
Ancora prima di esserci
Li c’era tutto
Terremoti nel deserto
Maremoti nei laghi
Sono i sogni di una visionaria
Che ha creduto nel tuo esserci
CROSTATA SENZA COTTURA CON BASE BISCOTTATA AL CACAO, CREMA INGLESE AL CARAMELLO E CREMOSO AL MANGO
Dosi per uno stampo da 35x11 con fondo removibile
PER IL GUSCIO BISCOTTATO
300g biscotti al cacao
120g burro Alta qualità
Mettete i biscotti nel mixer e fatene una polvere. Aggiungete il burro. Con il composto ottenuto, create un guscio all interno dello stampo premendo bene verso il fondo e i lati. Cercate di rendere il tutto uniforme nello spessore. Mettete in frigo o congelatore.
PER LA CREMA INGLESE AL CARAMELLO
100g zucchero semolato
280g latte intero alta qualità
40g tuorli
20g amido di mais
2 g gelatina in fogli
10g acqua
120g burro alta qualità
Un pizzico di sale Maldon
Prima di incominciare preparatevi e pesatevi tutti gli ingredienti. Preparate un caramello a secco mettendo lo zucchero nella casseruola, mentre porterete a bollore il latte in un altro pentolino. Quando il caramello avrà raggiunto un colore biondo fatelo decuocere aggiungendo il latte bollente. Mescolate facendo incorporare tutto il caramello. Mescolate le uova con l’amido e aggiungetevi il latte a filo. Portate sul fuoco e sempre mescolando portate a bollore per due minuti. Aggiungetevi la gelatina con la sua acqua e il burro a pezzetti e un pizzico di sale Maldon. Frullate il composto con un mixer ad immersione e dressatela all’interno del guscio biscottato. Mettete a gelificare in frigo
PER IL CREMOSO AL MANGO
120g panna fresca vaccina
180g di polpa di mango
40g di zucchero di canna Demerara
2g gelatina in fogli
10g acqua
Fate reidratare la gelatina nei 10g di acqua e mettete a scaldare in microonde. Unite lo zucchero a metà della polpa di mango e scaldate fino ad una temperatura di circa 70/80 gradi. Unitevi la gelatina con la sua acqua. Mescolate. Unitevi l’altra parte di polpa di mango che deve essere a temperatura ambiente ( caso mai scaldate fino 30 gradi). Quando il composto si sarà raffreddato aggiungetevi la panna semimontata e versate con delicatezza sopra la cremoso al caramello. Lasciate riposare alcune ore meglio se tutt’a la notte. Decorate a piacere , nel mio caso meringhette e frutta fresca o essiccata.
Commenti
Posta un commento