Mini pavlove alla vaniglia con panna cotta montata e fragole
Devo lasciarti andare come farina tra le mani
Devo soffiarti al vento come lievito sulle dita
Perché tu non sai che Ricetta avrà il mio domani
Perché la mia torta non è mai finita
Lo zucchero scende nella mia clessidra del tempo
Lontano a te, da me e dai campi ad erba medica
La mente vuole trovare un senso al senso
Anche se il cuore non dimentica
Mini pavlove alla vaniglia con panna cotta montata, olio essenziale di fragola e fragole fresche
Questo dolce nasce in Australia in onore della ballerina Anna Pavlova. La sua particolarità è la croccantezza esterna che racchiude un interno morbido e scioglievole. Viene spesso accompagnata con panna montata o crema pasticcera e ricoperta di frutta fresca. In questa versione è farcita con una panna cotta montata all'olio essenziale di fragola.
360g albumi
4g cremar tartaro
480g zucchero semolato
30g maizena
Vaniglia in bacca
Iniziate a montare gli albumi con il cremar tartaro. A parte mescolate lo zucchero con la maizena e i semi della bacca di vaniglia. A questo punto aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta agli albumi in montata. Quando il composto risulta gonfio e sodo mettetelo in una sac a poche e create delle piccole ciambelle ( delle dimensioni di un danuts). Mettete in forno a 120 gradi per circa un'ora/ un'ora e un quarto.
Per la panna cotta
400g panna fresca
6g gelatina fogli oro
65 g zucchero
Olio essenziale di fragola
Preparare subito la panna cotta montata. Fate reidratare la gelatina in poca acqua. Portate la panna a sfiorare il bollore insieme allo zucchero e ad alcune gocce di olio essenziale di fragola. Quando la panna sta per bollire inserite la gelatina reidrata e strizzata. Mettete in frigo in un contenitore coperta con pellicola a contatto.
Composizione
Prendete le mini pavlove e disponetele sul piatto da portata. Mettete la panna cotta in planetaria e montatela fino ad ottenere una crema soda e gonfia. Mettetela in sac a poche farcite le mini pavlove. Decorate con le fragole fresche e la menta.
Commenti
Posta un commento