Tortino di yogurt al limone con marmellatina di arance e cannella
Una ricettina facile, veloce come piace a me. L'unica accortezza è di far lavorare il robot da cucina al posto vostro. Mmmm che goduria, dopo essersi massacrati a natale, santo Stefano, capodanno ora è tempo di riposarsi.
100 ml latte
125g yogurt al limone
3 uova
180 g burro fuso
190 g zucchero
100g fecola
200g farina
1 bustina di vanillina
35g farina di cocco
35g farina di mandorle
1 fiala aroma limone
1 bustina di lievito per dolci
Per la marmellatina
2 arance
1 cucchiaino
Cannella
Zucchero q.b
Prima unite tutti gli ingredienti prima quelli liquidi e poi quelli solidi nell'ordine dato, ma fatelo sempre con il mixer o l'impastatrice, che dovrà impastare gli ingredienti ad una velocità minima, ma continua per 10/15 minuti. Il segreto è proprio questo. Minima fatica massima resa. Versare l'impasto in una teglia rivestita da carta da forno ed infornare per 25/30 minuti a 170 circa.
Nel frattempo preparate la marmellatina.
Pelare a vivo le arance. Tagliarle a cubetti piccolini. Metterli in casseruola con lo zucchero ( andate ad occhio, ma deve essere comunque abbondante). Accendete il fuoco e fate andare per una decina di minuti. Deve sobbollire e caramellare. Unite la cannella è continuate per latri 5 minuti. Variate la quantità di zucchero a seconda della succositá delle arance ( comunque lasciate la marmellatina con po' di succo, perché andrà a bagnare e a permeare i tortini ).
Composizione
Prendete la torta fredda, usate un coppa pasta tondo e ricavate 4 tortini circa. Livellateli con una spatola, impiantate lì e versatevi sopra la marmellatina di arance e cannella. Spolverizzate con un po' di cannella.
Commenti
Posta un commento