120 linzer cake
120g zucchero
120g burro fuso freddo
120g farina di mandorle
60g farina oo
60g farina di segale ( o quei preparati per pane ai semi, integrale che si trovano al lidl)
2 uova
Abbondante cannella
Diverse gocce di aroma rum
Una presa generosa di sale ( questo è il segreto, perché esalta il gusto della confettura di lamponi e della cannella)
Mezzo cucchiano di lievito per dolci
Confettura di lamponi mezzo vasetto
Montate le uova con lo zucchero. Aggiungetevi metà burro e poi metà farine e concludete con tutto il burro e tutte le farine. Alla fine mettete la cannella, l'aroma, il sale ed il lievito ( il lievito mai a diretto contatto con il sale nel momento in cui li versate entrambi). Siate generosi con il sale ed assaggiate l'impasto. Si deve sentire. Prendete una pirofila rivestita da carta forno e versatevi l'impasto, livellatelo e metteteci a cucchiaiate sparse la confettura di lamponi. Con quest'ultima non esagerate perché sarà poi impossibile tagliare a fette la torta, per regolarvi guardate le foto. Lo dico per esperienza perché per farla più golosa l'avevo bombata di marmellata e si è poi sfracellata...... ( fa anche rima....che scema....). In forno per 30 minuti circa a seconda dello spessore dell'impasto. Se la teglia è bassa e larga bastano 20 minuti, se no come nel mio caso ci ho messo mezz'ora. Comunque dopo i 2o minuti fate prova dello stecchino. Copritela con carta forno se si colora troppo la superficie. Ed ora sfondatevi di torta.
Ciao! :) Lo sai che abbiamo fatto una torta molto simile a questa? Non sapevamo si chiamasse Linzer cake! L'abbiamo chiamata "torta rustica con nocciole e confettura di amarene", se ti va passa a trovarci. Ciao! :)
RispondiEliminaciao, non so se si chiama davvero così, so solo che me la sono inventata pensando agli ingredienti per fare i linzer cookies, ma sotto forma di torta. Cmq grazie e vi passerò a trovare. A presto...
RispondiElimina