IL TUO SOFFIO ovvero angel cake alla vaniglia e lime


IL TUO SOFFIO ovvero 

ANGEL CAKE ALLA VANIGLIA E LIME 




La angel cake è una torta americana in realtà molto antica, che però recentemente è tornata di moda per la sua eleganza,bontà e versatilità. A differenza di sua sorella chiffon, non possiede grassi, ma è ottenuta dalla lavorazione dei soli albumi montati con zucchero,cremor tartaro e farina setacciata. L'unica accortezza è quella di pulire e sgrassare molto bene la planetaria e i suoi accessori,pena una pessima montata. Questo dolce offre sicuramente molte possibilità di variazioni e aromatizzazioni, ma il suo potere evocativo e seduttivo è tutto nella sua effimera semplicità dell'essere in fondo , un bellissimo e altissimo ciambellone. Risulta comunque un ottimo dolce anche in ogni stagioni magari accompagnato  da frutta fresca, composte,coulis o marmellatine. Neanche a dire che,essendo bianchissimo,si presta ad essere colorato.




Dosi per una ciambella da 18/20 cm diametro 

( per dimensioni superiori aumentare di un terzo le dosi)


300g albumi ( circa 7/8 uova, non albumi in brick e uova a temperatura ambiente) 

110g farina 00 possibilmente per dolci ( quindi con 10/11g di proteine per 100g)

200g  zucchero semolato 

6g di cremor tartaro o 12g di lievito per dolci 

Vaniglia 

Scorza grattugiata di lime ( o limone)

Colorante in gel viola 



Dividere tutti i tuorli dagli albumi. Conservare i  primi (magari utilizzabili per una crema pasticcera o per una frolla) e montare i secondi con la frusta a filo ad una velocità medio alta. Appena iniziano a schiumare aggiungiamo 140g di zucchero ( il resto servirà più tardi). Quando quest'ultimo si sarà incorporato inseriamo il cremor tartaro ( o il lievito) . 




Dopo un paio di minuti,quando la massa sarà molto gonfia e soda,vi aggiungiamo gradatamente e a piccole dosi la farina setacciata e lo zucchero rimanente e se vogliamo iniziamo a colorare l’impasto con colorante in gel o liquido ( operazione da seguire a mano). Quest'operazione risulta fondamentale per la riuscita del dolce, infatti bisogna prestare attenzione ad incorporare la farina e lo zucchero con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Aggiungiamo gli aromi. 


Prendiamo lo stampo da chiffon cake ( o da ciambella)  e senza imburrarlo, vi versiamo all'interno il nostro impasto livellandolo molto bene. Cuociamo in forno ventilato per 30 minuti a 160 gradi . Facciamo la prova dello stecchino per verificare la cottura. Una volta pronto, immediatamente, il dolce va posto a testa in giù per mezzo dei piedini dello stampo o se è possibile, utilizzando il collo di una bottiglia. Lasciare riposare almeno cinque ore. Togliere dallo stampo e decorare a piacere. 






Commenti