TUTTO IL TUO NIENTE ovvero black velvet con carbone vegetale

BALCK VELVET CON CARBONE VEGETALE FARCITA CON VELVET CREAMCHEESE AGLI OREO 



Passerò 

Invecchierò

Scadrò 

Senza sentirmi dentro

Senza averti mai percorso 

Ma facendomi attraversare 

Tra le  vene delle mani

Tra gli alveoli sgonfiati

Nelle gocce di odore

Che si fa pellegrinaggio 

All’interno del mio tempio

Che nel vento vieni

Senza sapere da dove 


Mi abbandonerò 

Nella perdizione 

Dell’abbandonarti  

Chinerò la testa 

Abbasserò le spalle

Obbedirò alla pelle 

Del tuo volere che 

Sagace

Scaltro

Impenitente 

Mi rende niente

E nel niente finirò 


Serviranno : 3 stampi da 20cm di dm, carbone vegetale sostituibile con colorante alimentare nero in gel , ghiaccia reale e sprinkles per la deco , per ottenere il dulce de leche mettete una lattina di latte condensato a sobbollire in abbondante acqua in modo che sia sempre coperta dalla stessa acqua che rabboccherete a necessità 




BACK VELVET CON CARBONE VEGETALE 

170g burro morbido alta qualità 

440g  zucchero semolato

3 uova a temperatura ambiente

60g  cacao amaro

420g farina 00

360g di latticello ( oppure 180g yogurt bianco intero e 180g di latte scremato due gocce di limone lasciato fermentare per alcune ore a temperatura ambiente)

8g carbone vegetale in polvere 

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

1 pizzico abbondante di sale

1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino e mezzo di aceto di mele di Modena 





Mettere il burro chiarificato in planetaria con il gancio a foglia e iniziare a lavorarlo da solo. Man mano che si ammorbidisce, aggiungere lo zucchero semolato. Sostituire la foglia con la frusta e montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere le uova una alla volta avendo cura di far assorbire la precedente prima di introdurre la successiva. Aggiungere il sale, il cacao e la vaniglia. Setacciare la farina insieme al carbone vegetale in polvere  e aggiungerla al composto alternandola al latticello. Maggiore è l'alternanza tra farina e latticello, maggiore sarà la morbidezza. Far assorbire farina e liquidi prima di introdurre le successive dosi degli stessi ingredienti. In ultimo mettere in una tazzina l'aceto con il bicarbonato. Appena si scatena la reazione chimica di effervescenza dell’anidride carbonica , mescolare velocemente e introdurre nel composto. Far fare qualche giro in planetaria e mettere negli stampi ( tre stampi da 20cm di dm) . Mettere in forno ventilato a 170 gradi per 25/30minuti. 

estraete e fate riposare




PER LA VELVET CREAMCHEESE AGLI OREO CON DULCE DE LECHE 


500g mascarpone

500g philadelfia 

200g zucchero a velo

4 cucchiai di dulce de Leche 

1 tubo di biscotti Oreo 

Sale

Estratto vaniglia 


Mettete nel mixer i biscotti fino a renderli in farina. Montate i formaggi con lo zucchero a velo utilizzando la foglia. Aggiungetevi il dulce de leche  e i biscotti. In ultimo un pizzico di sale ed estratto di vaniglia.  




COMPOSIZIONE

farcite la torta alternando gli strati alla creamcheese e steccatela con la stessa crema. Il giorno dopo fate la colata della drip  con un po’ di ghiaccia reale e decorate a piacere.









Commenti