SOLO TU SAI ovvero Swiss roll

SWISS CAKE ROLL AL CACAO CON CREMOSO AL CIOCCOLATO E LAMPONI FRESCHI 




PER IL CREMOSO AL CIOCCOLATO ALL’ACQUA 

375g cioccolato al latte o fondente 

300g acqua minerale 

600g panna fresca

7g gelatina in fogli

Acqua fredda


Fate fondere il cioccolato a microonde avendo cura di non superare i 50 gradi centigradi. Mettere la gelatina a reidratare in acqua fredda. Portate a bollore i 300g di acqua minerale, dentro cui scioglierete la gelatina reidratata e strizzata. Unite in tre volte, l’acqua al cioccolato fuso mescolando partendo dal centro. Versare tutta in una volta la panna fredda di frigo sul composto di acqua e cioccolato. Con il frullatore ad immersione, create una emulsione e coprite con pellicola a contatto . Mettete a riposare in frigo per 12 ore circa. 




PER LA PASTA BISCUIT 

180g  zucchero

150g farina 00

30g cacao amaro in polvere

20g farina di carrube 

6 uova temperatura ambiente 


Dividete i i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma. Poi montate  i tuorli con lo zucchero in planetaria con frusta a filo fino all’ottenimento di una massa chiara e spumosa. Unite le due masse di uova montate. Aggiungete le polveri a pioggia e gradatamente mescolando dall’alto  verso il basso avendo cura di non smontare il composto.

Stendere sul tappetino di silicone o la carta forno. Informate a 180 gradi per 8 minuti in forno ventilato. Sfornate e arrotolate su un canovaccio cosparso di zucchero e lasciate riposare . 




COMPOSIZIONE


Prendere il cremoso e montatelo in planetaria con frusta a filo. Inizialmente apparirà liquido, ma dopo poco si addenserà incorporando aria. 

Prendete il biscuit e stendetela. Farcitelo con il cremoso e i lamponi freschi e arrotolatelo su se stesso. Chiudete con pellicola e mettete a riposare in frigo. Dopo alcune ore, estraete e decorate a piacere. 





Commenti