RICORDATI DI ME ovvero crostata senza cottura


RICORDATI DI ME ovvero crostata senza cottura con crema pasticcera metodo vulcanico aromatizzata al miyakawa e vaniglia Tahiti con frutta di stagione fresca ed essiccata 




CREMA PASTICCERA metodo vulcanico  


800 g di latte

200 g di panna

300 g di tuorli

300 g zucchero semolato

40 g di amido di mais

35 g di amido di riso

Olio essenziale di vaniglia thaiti 

Buccia grattugiata di miyakawa 





Portate a bollore il latte con la panna e e qualche goccia di olio essenziale di vaniglia e la buccia grattugiata del miyakawa. Contemporaneamente in planetaria montate a spuma i tuorli con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto molto areato e vi versate a pioggia gli amidi setacciati. Versate il composto di uova sopra il latte in ebollizione e aspettate Che si formino dei piccoli vulcani creati dal latte in bollore. A questo punto sbattete il tutto con una frusta, togliete dal fuoco e stendete la crema su una teglia, Coprite con pellicola il contatto e riponete in frigo. 




PER IL FONDO DELLA CROSTATA

Dosi per uno stampo da 35x11 con fondo removibile 


300g biscotti tipo frollìni

120g burro Alta qualità 


Mettete i biscotti nel mixer e fatene una polvere. Aggiungete il burro. Con il composto ottenuto, create un guscio all interno dello stampo premendo bene verso il fondo e i lati. Cercate di rendere il tutto uniforme nello spessore. Mettete in frigo o congelatore. 




COMPOSIZIONE 

Prendete la crema pasticcera e snervatela con l’aiuto di una frusta. Disponetela nel fondo del guscio di biscotto e decorate con la frutta fresca ed essiccata. Nel mio caso zucca pere kiwi e mele . 








Commenti