LA NOTTE PRIMA

LA NOTTE PRIMA 
ovvero cheesecake alla mela speziata con panna alla cannella 




Dosi per una tortiera a cerniera da 24
È inoltre necessario un contenitore più grande per il bagno maria 



PER LA BASE
200g biscotti tipo digestive
100g burro 

PER LA CREMA
600g di formaggio spalmabile
225g di creme fraiche
160g panna
180g zucchero
460g polpa di mele
4 uova
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 leggera spolverata di noce moscata
1 leggera spolverata di zenzero
1 pizzico di anice stellato

PER SERVIRE 
Panna semi montata con cannella e qualche noce pecan se gradite






Iniziate dalla pure di mela. Prendetela, sbucciatela, tagliatela a dadini e mettetela sulla placca del forno e ungetela con un filo di sciroppo d'acero. Mettetela in forno per circa 40 minuti o fino a quando si sarà ben asciugata. La mela sarà pronta quando diventa purea sotto la vostra spatola. Lasciate raffreddare. 

Per la base di biscotto, tritate biscotti insieme al burro. Dopo aver foderato la tortiera a cerniera con la carta da forno sul fondo e sui lati, pressate i biscotti sbriciolati in uno strato uniforme. Mettete in frigo a riposare.



Accendete il forno a 170/180 gradi ventilato. Successivamente prendete la mela e tritatela nel mixer insieme alle quattro uova. Trasferite il tutto in planetaria nella quale aggiungerete il formaggio spalmabile, le due panne e lo zucchero. Mescolate con una frusta a filo, ottenendo una crema liscia e vellutata. A questo punto aggiungete le spezie assaggiando per ottenere il giusto equilibrio.



Prendete la pellicola e avvolgete completamente l'esterno della vostra tortiera a cerniera. Versate la crema sopra il fondo di biscotto E sistemate il vostro stampo nel suo bagno Maria preparato con acqua fredda. Cuocete per almeno un'ora finché la cheesecake si è solidificata ma appare ancora un po' molle al centro. Spegnete e lasciate raffreddare il dolce nel forno. Quando si sarà intiepidita portatela in frigo e lasciatela riposare per almeno tre ore anche se l'ideale è l'intera notte. 



Porzionate e servite con la panna, la cannella e le noci pecan. 

Commenti