Rainbow cake

Si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca, ma se la bocca non conferma ciò che hanno visto gli occhi conviene cambiare ricetta.

La torta rainbow cake è una vera americanata, non in senso prettamente dispregiativo, per carità, ma è americana perché tanta, perché super colorata e mastodontica. In realtà, la ricetta che voglio proporvi è decisamente italianizzata, con un buon pan di Spagna che profuma di vaniglia, leggero, vellutato, che si scioglie in bocca , senza però perdere la sua funzione strutturale, fondamentale in questo genere di torta. Nella mia ricetta non troverete crema al burro e neanche la classica creamcheese. Ho scelto di partire dalla creamcheese, ma sviluppandola verso un concetto di freschezza, equilibrio e se possibile, di leggerezza, al di là della sensazione di maestosità data dalla torta in se. Quindi al via con limone e cocco, aromatizzando una creamcheese alleggerita dalla panna vegetale montata. Armatevi di pazienza e seguitemi....

Le mie teglie erano 34x29 cm. Per una torta complessiva per 30 porzioni

Per i 7 strati di pan di Spagna 
Il problema principale, almeno per me, è mantenere l'ariosità del pan di Spagna pur aggiungendo del colorante. Per cui dopo numerose prove, ho pensato di aggiungere il colorante in gel, al momento dell'aggiunta della farina. Quindi, partendo da questo presupposto, ho dovuto fare diversi pan di Spagna, con dosi differenti. Il primo impasto da 9 uova per i primi 3 colori e altri due impasti da 6 uova ciascuno per gli altri 4 colori (cioè con ogni impasto da 6 uova sono riuscita a fare due teglie di due colori diversi). Spero di essermi spiegata. Almeno questo è quello che ho fatto io. Che non è detto essere la via migliore, ma di sicuro ha portato ad un risultato eccellente.

Primo impasto da 9 uova ingredienti
9 uova 
350g di zucchero
300g di farina
Estratto naturale di vaniglia
coloranti in gel ( rosso, giallo)

In planetaria montate le 9 uova a temperatura ambiente con i 350g di zucchero per 20 minuti al termine dei quali aromatizzate con la vaniglia. Poi preparatevi tre contenitori da 100g ciascuno di farina e un setaccino. Preparate degli stuzzicadenti per i coloranti gel e tre ciotole che accoglieranno l'impasto montato di uova e zucchero. Infatti, pesate quest'ultimo tutto e poi con l'aiuto della calcolatrice e della bilancia dividetelo per tre in ogni ciotola. Ora, setacciate i 100g  di farina, alternando i coloranti in gel avendo cura di non smontare il composto. Fate ciòer il rosso, il giallo e l'arancione ( 1 parte di gel rosso con 2 parti di quello giallo). Prendete le teglie e versatevi dentro i singoli colori. Cuocete a 170 per circa 10 minuti ( infatti ogni strato di pan di Spagna non deve essere eccessivamente alto). Quando estraete fate riposare e poi mettete su carta da forno e rigirate ogni tanto in modo che non si attacchi.

Secondo impasto da 6 uova
6 uova
260g zucchero
200g farina
Essenza naturale di vaniglia
Coloranti gel ( verde, blu da cui ricaverete l'azzurro)

Fare montare le uova con lo zucchero per 20 minuti e aromatizzate al termine. Prendete due contenitori con 100g di farina ciascuono e due ciotole per le uova montate con lo zucchero. Come avete fatto prima, pesate l'intero composto e poi suddividetelo nelle due ciotole calcolandone la metà. Inglobate i 100g di farina setacciata in ogni ciotola alternando il colorante gel. Per il blu fate attenzione perché è un colore estremamente pigmentato per cui, per ottenere l'azzurro ne basta davvero poco. Mettete in forno e procedete come prima.

Ripetete un altro impasto da 6 uova identico al precedente, ma usate il blu proprio per ottenere il blu e non l'azzurro e il viola. In ogni caso andate per gradi, entrambi colorano molto e poi in cottura scuriscono almeno del 20%. 

Preparate le creamcheese
Creamcheese al limone

1 kg di formaggio spalmabile
2 yogurt greco al limone
Succo di limone a piacere
Marmellata di limoni filtrata (2 cucchiai o più a seconda del gusto)
Zucchero a velo a seconda del gusto personale
250ml di panna vegetale montata

Unite il formaggio allo yogurt, la marmellata filtrata con un colino, il succo di limone e lo zucchero. Amalgamate bene e assaggiate. Incorporate la panna montata senza smontarla. Dosate gli ingredienti ed equilibrate a piacere. Mettete in frigo a consolidare

Creamcheese al cocco
1,250 kg di formaggio spalmabile
100g di pasta di cocco della Saracino
250ml di panna vegetale montata
Zucchero a velo

Amalgamate e assaggiate. Inglobate con attenzione la panna. Mettete in frigo a consolidare.

Montaggio
Prendete i pan di Spagna e tagliateli tutti della stessa dimensione usando una sagoma. Tenete i bordi avanzati, serviranno per decorare il bordo di panna, come qualsiasi rainbow cake che si rispetti.  Montate la torta. Distribuite un po' di creamcheese sul vassoio e posizionate il viola. Bagnate con un po di bagna a piacere , ma non esagerate. Mettete un po di crema al cocco. Procedete con i successivi colori. Gli ultimi tre strati farciteli con la crema al limone. Le rimanenze di entrambe le creme vi permetteranno di glassare i lati della torta. Mettetela a riposare in frigo tutta la notte.

Pan di Spagna decorativo
Preparate come prima una dose di pan di Spagna da 6 uova quindi...

6 uova
260g zucchero
230g farina
Aroma vaniglia 


Montate uova e zucchero per 20 minuti e aromatizzate. Dividete i 230g di farina in 5 contenitori. Preparate cinque piatti fondi in cui metterete cinque dosi del composto di uova e zucchero montato. Come prima alternate l'inserimento della farina al gel. Io ho fatto il rosso, il giallo, l'arancione, il blu e il viola, ma forse sarebbe stato meglio mettere l'azzurro... Va be... Mettete ogni singolo composto colorato in una sac a poche e sul tappetino di silicone disposto sulla placca del forno, mettete i pan di Spagna colorati a strisce. Infilate in forno per 8 minuti a 170. Prendete le misure e tagliate le strisce per coprire i lati della torta. Decorate la superficie con della pasta di zucchero, dei disegni e delle spruzzate di panna vegetale, sulle quali distribuirete le briciole del pan di Spagna colorato avanzato in precedenza. Le decorazioni in pasta di zucchero fatele sempre il giorno prima, almeno.





Commenti

  1. Adoro la rainbow cake! Proverò a seguire il tuo passo passo! Ho l' acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. Adoro la rainbow cake! Proverò a seguire il tuo passo passo! Ho l' acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille! Era effettivamente più bella che buona ma spero di essere stata chiara con il procedimento se ha difficoltà contattami con fb o via mail...e cercherò di aiutarti se posso...attenzione solo alla dimensione dello stampo perché le dosi sono per strati di pan di Spagna piuttosto sottili e poi attenta alla cottura altrimenti brucia il colore. Comunque 170 gradi per circa 7 o 8 o 10 min ma sai che varia da forno a forno. Comunque quando vuoi sono qui....e grazie di essere venuta a trovarmi.....

      Elimina

Posta un commento