ASCOLTAMI ovvero simil tiramisù con namelaka e pan di Spagna

ASCOLTAMI 




SIMIL TIRAMISÙ CON NAMELAKA E PAN DI SPAGNA AL CACAO ARRICCHITO IN TUORLI E BURRO 


Per la namelaka 

340g cioccolato bianco

200g latte

400g panna

7g gelatina in fogli


Fate fondere il cioccolato a microonde avendo cura di non superare i 45 gradi centigradi. Mettere la gelatina a reidratare in acqua fredda. Portate a bollore il latte dentro cui scioglierete la gelatina reidratata e strizzata. Unite in tre volte, il latte al cioccolato fuso mescolando partendo dal centro. Versare tutta in una volta la panna fredda di frigo sul composto di latte e cioccolato. Con il frullatore ad immersione , create una emulsione e coprite con pellicola a contatto . Mettete a riposare in frigo per 12 ore circa. 



 


PAN DI SPAGNA AL CACAO E ARRICCHITO IN TUORLI E BURRO 

150 g di tuorli

180 g di uova

225 g di zucchero semolato

66 g di burro

160 g di farina 00

40 g di fecola di patate

25 g di cacao amaro in polvere

Scaldate in una casseruola sul fuoco le uova intere con i tuorli e lo zucchero, poi mettete il tutto in planetaria montate. Stemperato una piccola parte del composto ottenuto nel burro. Unite poco alla volta nella composto principale. Setacciate le farine e incorporatele a pioggia sul resto dell’impasto. Mettete nella tortiera diametro 20 e cuocere per 25 minuti circa a 180° In forno ventilato.




COMPOSIZIONE 

Montate in planetaria la namelaka fino ad avere una crema soda e gonfia. Alternate gli strati inumidendo con caffè ristretto e spolverando di cacao. 




Commenti