Finalmente tu...


Soffiami sugli occhi, fammi sentire il tuo vento caldo. Ora che qui piove sui tetti, sulla sedia a dondolo in giardino, sui campi ad erba medica, sulle lenzuola lasciate stese, sulle pozzanghere del tempo che passa. Apri l'ombrello, ripara le fessure dell'anima, sogna qualcosa per me che possa tornare indietro prima di ogni scelta definitiva, prima del tempo sbagliato. Leccami le gocce di pioggia sulle guance. Sicuro che sia pioggia? Il mazzo di chiavi sbatte sulla serratura della porta mentre apri. Ci riuscirai? Ci proverai? Capirai? Io non credo, però io ti aspetto, perché in realtà sto aspettando. Vieni, sono qui. 


Preparate le sfere di gelatina

48g gelatina in fogli

100g acqua

Tagliate in quadratini i fogli di gelatina e fateli reidratare. Mettete a sciogliere la gelatina in microonde per alcuni secondi. Prendete palloncini da gavettoni già gonfi e roteateli immergendoli  nella gelatina che potete anche colorare con coloranti in gel. Prendete una pinza da bucato e chiudetela nel modo del palloncino. Capovolgete e fare asciugare per 24 ore e poi bucate il palloncino. 


Fiori in wafer paper

Prendete un foglio di wafer paper. Tagliatelo a strisce per il verso lungo. Strisce via via più larghe. Dopo di che, fate dei tagli distanziati senza mai arrivare al fondo della striscia. Ogni striscia dovrà avere come una frangia. Prendete uno stuzzica denti da barbecue e bagnando la wafer paper dal lato poroso, iniziatela ad avvolgere attorno al bastoncino dal bordo non sfrangiato. Continuate così per tutte le strisce sfrangiate. Prendete una pentola con acqua in ebollizione. mettete a testa in giù il fiore ottenuto senza immergerlo in acqua, e utilizzate il vapore per far arricciare le frange del fiore. Fate asciugare ed indurire. 


Per il pan di Spagna classico

Dose per tre teglie da 24 cm

10 uova

390 g di zucchero semolato

340 g di farina

Vaniglia in bacca 

Ripetete la ricetta qui sopra per ottenere 4 dischi da 20cm. La torta è composta da 3 strati di pds da 24 cm alla base e una torta al secondo piano con 3 pds da 20cm


Scaldate in un pentolino le 10 uova con i 390 g di zucchero.quando il composto avrà raggiunto e 45° o perlomeno l'ho percepite tiepido, Mettete in planetaria con frusta a filo sottile e montate per circa 15 minuti partendo da una velocità media, fino a quella massima. scaldare i tuorli permette di ottenere un impasto più gonfio, poiché a quella temperatura le proteine dell'uovo si denaturano in modo più stabile e questo permette di inglobare è meglio l'aria durante la montata.Nel frattempo setacciate la farina. Aromatizzate il composto di uova con la vaniglia e versate la farina a pioggia mescolando dal basso verso l'alto con la vostra mano. Questo è è il metodo più delicato per incorporare la farina senza schiacciare le bolle d'aria incorporate finora. Versate negli stampi dei quali avrete è ricoperto il fondo con carta da forno. Infornate a 170° per 20 minuti circa. Estraete e fate raffreddare.


Per la creamcheese chantilly incominciate dalla crema pasticcera

Crema pasticciera metodo vulcanico di montersino 


800 g di latte

200 g di panna

300 g di tuorli

300 g zucchero semolato

40 g di amido di mais

35 g di amido di riso

Olio essenziale di vaniglia 


Portate a bollore il latte con la panna e e qualche goccia di olio essenziale di vaniglia o limone Contemporaneamente in planetaria montate a spuma i tuorli con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto molto areato. Poi incorporate gli amidi setacciati. Versate il composto di uova sopra il latte in ebollizione e aspettate Che si formino dei piccoli vulcani creati dal latte in bollore. A questo punto sbattete il tutto con una frusta, togliete dal fuoco e stendete la crema su una teglia, Coprite con pellicola il contatto e riponete in frigo.



Per la creamcheese chantilly 

1250g di mascarpone 

1250g Philadelphia 

zucchero velo q.b a gusto personale

Aroma naturale vaniglia

500g crema pasticcera metodo vulcanico

( la dose della crema pasticcera varia a seconda del gusto e della densità dei formaggi. Assaggiate e verificate a vostro gusto. La struttura della crema deve essere comunque soda)


Prendete i formaggi e montateli in planetaria con la frusta a filo fino a farli amalgamare insieme allo zucchero a velo e all'aroma. Successivamente aggiungete la crema pasticcera a piccole dosi. 


Composizione

Componete le torte alternando il pan di Spagna bagnato con la vostra bagna alla vaniglia alla creamcheese con l'aggiunta di gocce di cioccolato dell'equador . Stuccate le singole torte e fate consolidare in frigo. Nel frattempo preparate L impasto jocound.


Impasto jocound

L impasto jocound è un tipo di lavorazione nata per rivestire o decorare i semifreddi. Io L ho adattata per rivestire torte decorate vere ( non dummy intendo) per avere un'alternativa alla pasta di zucchero. Si usano due impasti 

Il primo chiamato impasto sigaretta, con il quale si scrive il disegno su carta da forno o tappeto in silicone. Il secondo è un impasto biscotto che va adagiato sopra il disegno congelato ottenuto con l'impatto sigaretta. Procediamo 


50g zucchero a velo

50g burro temperatura ambiente 

2 albumi

30g farina 

30g cacao


Montate il burro con lo zucchero. Aggiungete la farina e il cacao. Per ultimi , incorporate gli albumi montati a neve. Prendete una sac a poche con bocchetta tonda piccola e riempitela con questo impasto. sopra un foglio di carta forno ( sul cui retro avrete disegnato il vostro soggetto) o su un tappeto in silicone, disegnate il vostro ricamo. Mettete tale figlio in freezer per 15 minuti. Nel frattempo preparate la pasta biscotto


4 uova

120g zucchero semolato 

120g farina 00

Aroma naturale


Montate uova e zucchero per 15 minuti come un pds. Aggiungetevi a pioggia la farina setacciata senza smontare il composto. Prendete il decoro di pasta sigaretta ormai congelato e versatevi questo composto. Stendete e livellate su tutta la teglia, velocemente con una spatola . Infornate per 10 minuti circa a 180 ( appena brunisce negli angoli estraetelo, è decorativo e il suo colore è fondamentale).  Estraetelo. Lasciate leggermente intiepidire e spolverate la superficie senza decoro con zucchero semolato. Mettetevi della pellicola trasparente e rigiratela delicatamente ma velocemente, con il decoro verso l'alto. Ora togliete piano piano, il foglio di carta forno o il tappetino di silicone, aiutandovi con l'altra mano, cercando di non rovinare il decoro. 




Composizione 

Prendete la torta base e con misure e rotella alla mano, ritagliate  lo jocound a misura come fareste con una striscia di pasta di zucchero. Fatela aderire molto bene. Ricopritela con pellicola fino al servizio. Mettete al centro gli appositi sostegni per torte a piani. Decorate il secondo piano con panna montata spatolata. Sovrapponete il terzo piano in dummy e decorate con le sfere e i fiori.




Commenti