Torta di compleanno con crema al mascarpone, miele e frutti di bosco vestita di pan di Spagna decorativo

Le tue mani come una diga su di me, a trattenere tutto quello che c'era prima di te. Il tuo sguardo goloso come su di una scatola di caramelle, mi contiene perfettamente. Il tuo respiro caldo sul collo a soffiarmi dentro la vita di un'epoca che non ho vissuto. Come candeggina sbianchi la mia anima ingrigita dal tempo che è passato,ma senza accorgemene mi hai bruciato. L'energia che porti con te aumenta le mie pulsazioni. Tutto si è fermato lì. La tua bellezza nei miei occhi porta con sè tutte le volte in cui ci siamo già incontrati. Vorrei abbracciare la verità perché si guarda avanti solo avendo guardato indietro. Ma ora che ti riconosco, non so chi sei,non so chi sono. È la vita che complica la vita.  Non si dimentica e non si perdona mai.

Pan di Spagna
6 uova temperatura ambiente
180g zucchero
75g fecola di patate
75g farina 00
Semi di bacca di vaniglia

Queste dosi vanno moltiplicate per due perché sono state necessarie due basi da 20cm di diametro ciascuna

Montate le uova con lo zucchero ad una temperatura di circa 38/40gradi per un tempo non inferiore ai 10/12 minuti.nel frattempo setacciate le farine che ingloberete poco alla volta e con movimenti dal basso verso l'alto alla massa ormai montata di uova fuori dallo sbattitore.incorporate anche la vaniglia.infornate bello stampo da 20cm il cui fondo e pareti sono state spennellatedi burro e ricoperte con carta da forno. Cuocete per circa 30 minuti a 150/160 in forno ventilato.controllate cottura con uno stecchino. Togliete quasi subito il pan di Spagna dallo stampo,sarà più facile finché il burro rimane sciolto.Ripetete l'operazione per un'altra volta per ricavare la seconda base.
Ricavate diversi dischi di pan di Spagna.

Creamcheese ai frutti di bosco e fragoline
250g Philadelphia 
350g mascarpone
400g circa di composta di fragole bio
Qualche cucchiaio di miele
Qualche cucchiaio di zucchero a velo
Latte,acqua e zucchero per la bagna
500g di frutti di bosco

Mettete in planetaria Philadelphia,mascarpone e lo zucchero a velo.montate.aggiungete la composta poco per volta e assaggiate e aggiustare con zucchero,miele o altra composta il grado di dolcezza o di intensità desiderata. 

Composizione
Prendete il primo disco e poggiatelo sul portatorta di cartone o sul piatto da portata. Bagnatelo leggermente e distribuitevi la crema spargendovi sopra i frutti di bosco. Continuate così per tutti gli strati fino all'altezza desiderata...ricordatevi di tenere diversi cucchiai per glassare la torta su tutta la superficie esterna.

Pan di Spagna decorativo 
Questo decoro permette di stupire i vostri ospiti che vi chiederanno " ma come avete fatto?" E soprattutto permette di livellare i lati nascondendo le imperfezioni. Si fa un primo impasto detto impasto sigaretta che viene usato per scrivere il disegno sul tappetino di silicone o sulla carta da forno. Il disegno deve essere abbastanza spesso, altrimenti si staccherà dal resto dell'impasto una volta cotto. Questo foglio viene messo in congelatore e si prepara il vero pan di Spagna, che viene livellato sopra quello congelato, che essendo duro non si mescolerà al precedente, ma fate in fretta. Mettete in forno per 8 minuti a 170. Estraete, dopo qualche minuto cospargete la superficie di zucchero semolato, coprite con la pellicola così il pan di Spagna rimane umido ed elastico. Giratelo con il decoro verso l'alto ed iniziate a staccarlo dal tappetino di silicone o dalla carta da forno. Questa è un'operazione delicata poiché il decoro deve rimanere intatto. Eventualmente aiutatevi con la lama di un coltello. Quando lo avrete staccato copritelo con pellicola, ma senza zucchero semolato, diventerebbe antiestetico.Ma guardiamo il procedimento e gli ingredienti

Per l'impasto a sigaretta
50g di zucchero a velo
30gdi farina
30g di cacao amaro in polvere
60g di burro morbido
2 albumi


Per l'impasto del pan di Spagna
120g dizucchero 
120g di farina oo
4 uova

Iniziate ad amalgamare lo zucchero al burro che deve essere morbido. Inglobatevi la farina e il cacao setacciati e gli albumi leggermente sbattuti. Impastate fino ad ottenere un composto regolare.  Se dovessero rimanervi dei puntini bianchi non vi preoccupate sono i grassi del burro che in cottura si scioglieranno e non si vedranno più.
Prendete una sac a poche e riempitela con l'impasto sigaretta e formate sul foglio di silicone dei disegni a piacere che però devono essere spessi nel senso dell'altezza, altrimenti rimarranno attaccati al tappeto di silicone una volta tolto. Se vi sentite poco esperti potete usare un foglio di carta forno sul quale avrete già scritto il decoro con una matita. Oltre a decori si possono scrivere nomi, frasi, pois ecc.. Mettete il tappetino di silicone che avrete precedentemente sistemato su di una griglia e ponetelo in freezer , basteranno 10 minuti. Nel frattempo preparate il pan di Spagna montando per 8 minuti circa le uova con lo zucchero. Una volta ottenuta una massa montata che scrive, incorporatevi la farina setacciata con movimenti delicati ma decidi dal basso verso l'alto. Prendete il tappetino con il decoro congelato e velocemente stendetevi sopra con l'aiuto di una spatola tutto il pan di Spagna. Livellatelo bene perché la cottura deve essere uniforme. Mettete in forno a 170 per 8 minuti. Credetemi sono sufficienti anche perché essendo comunque sottile e ricco di aria si cuoce velocemente e continua a cuocere anche fuori dal forno. Come detto nella premessa lo fate riposare qualche minuto e cospargete la superficie di zucchero semolato e la rivestite di pellicola. Lo zucchero impedisce all'impasto di attaccarsi in modo irreparabile alle superfici. Non usate carta da forno, al massimo un canovaccio, ma vi ricordo che il nostro obbiettivo è mantenerne intatta l'umidità. Poi lo girate con il decoro e quindi il tappetino verso l'alto e lo staccate delicatamente con l'aiuto di un coltellino. Coprite anche questa parte con la pellicola. 

Bene prendete la torta che avete messo i frigo,prendete le misure dell'altezza e ricavate delle strisce di pan di Spagna decorativo e avvolgete l'altezza della torta con una leggera pressione. Decorate con ciuffetti di panna e frutti di bosco.buon appetito

Commenti