NULLA È IMPOSSIBILE ovvero CREMA DIPLOMATICA AL CIOCCOLATO FONDENTE STABILIZZATA CON PANNA COTTA MONTATA E MAMELAKA ALLO YOGURT E PERE
NULLA È IMPOSSIBILE ovvero
CREMA DIPLOMATICA AL CIOCCOLATO FONDENTE STABILIZZATA CON PANNA COTTA MONTATA E MAMELAKA ALLO YOGURT E PERE
1)PER LA PANNA COTTA
500g panna fresca vaccina
9g gelatina in fogli qualità oro
90g zucchero semolato
Fate reidratare la gelatina in acqua fredda. Portate a sfiorare il bollore la panna sciogliendo lo zucchero. Introducete la gelatina reidratata e strizzata. Filtrate e Coprite con pellicola a contatto e fate riposare in frigo per 12 ore.
2)PER LA CREMA PASTICCERA VULCANICA AL CIOCCOLATO FONDENTE
150g tuorli temperatura ambiente
150g zucchero
17g amido riso
20g amido mais
400g latte alta qualità
100g panna vaccina
125g cioccolato fondente alta qualità
Vaniglia in bacca o estratto
Portate il latte e la panna a sfiorare il bollore insieme alla vaniglia. Nel frattempo montate gli albumi con lo zucchero in planetaria partendo da una velocità molto bassa che andrete ad incrementare poco per volta in modo da incorporare gradatamente l’aria. Dopo 6/7 minuti, quando le uova hanno schiarito, aggiungete gli amidi. Montate per qualche istante. Versate i tuorli sul latte bollente. Le uova galleggeranno e il latte sobbollendo porterà le uova a temperatura corretta. Quando la superficie della massa montata di tuorli viene rotta da alcuni “vulcani” di latte che sobbolle, spegnete il fuoco e mescolate energicamente con una frusta a mano. Aggiungetevi il cioccolato tritato a coltello fine. Mescolate. Coprite con pellicola a contatto. Mettete a riposare per 12 ore.
NAMELAKA ALLO YOGURT E PERE
200g cioccolato bianco alta qualità ( se non potete rifornirvi da negozi specializzati, al supermercato scegliete lindt o novi)
240g panna fresca vaccina
120g yogurt naturale intero
120g polpa di pera
30g acqua
6g gelatina in fogli o altri gelificanti di origine naturale se li preferite
Reidratate la gelatina in acqua fredda. Sciogliete il cioccolato in microonde non superando la temperatura di 45/47 gradi per non alterare le proteine del latte.
Portate a bollore l’acqua e la polpa di pere che avrete prima mixato con il mixer ad immersione. Una volta a bollore scioglieretevi la gelatina strizzata.
Versate l’acqua e la polpa di pere a più riprese sul cioccolato, mescolando dal centro. Unite la panna fredda di frigo e successivamente lo yogurt. Procedete mescolando e emulsionando con il minipimer. Mettete in frigo coperto con pellicola a contatto.
PAN DI SPAGNA DI RISO
PER IL PAN DI SPAGNA DI RISO
30g tuorli
120g uova intere
100g zucchero semolato
110g farina di riso
20g amido di mais
Scaldate leggermente le uova e i tuorli con lo zucchero come una classica montata a caldo. Mettete il composto in planetaria e montate per 15 minuti aumentando gradatamente la velocità in modo da incorporare l’aria con delicatezza. Setacciate le polveri che inserirete a pioggia sulle uova con movimenti dall alto verso il basso. Mettere in una tortiera dimensioni da 20 foderando il fondo con carta forno. Fate cuocere per 25 minuti circa a 170 ventilato. Estratte e Mettete a riposare.
COMPOSIZIONE
Coppate il pan di Spagna e disponetelo nel fondo della coppetta o bicchierino e bagnatelo con la vostra bagna preferita.
Montate in planetaria la namelaka fino ad ottenere un composto soffice e gonfio. Dressate con sac a poche. Prendete la panna cotta e montatela in planetaria , quando avrete ottenuto un composto sodo liscio e gonfio, introducetevi la crema pasticcera al cioccolato precedentemente snervata. Mettete in sac a poche con punta tonda dressate sul bicchierino . Decorate a piacere. Nel mio caso cacao idrofobico e pere tinte. El Recioto ed essiccate in essicatore a 70 gradi per tre ore.
Commenti
Posta un commento