QUANDO TI RIVEDRÒ ovvero minicream tart di Natale con namelaka alla camomilla con frolla al cacao e spezie di Natale

QUANDO TI RIVEDRÒ 
Ovvero mono creamtart con namelaka al cioccolato bianco alla camomilla  tra frolla alle spezie di Natale 



PER LA NAMELAKA 
340g cioccolato bianco alta qualità 
200g latte intero sta qualità ( più altro latte )
400g panna vaccina fresca
7g gelatina in fogli 200 gradi bloom
Una manciata di fiori di camomilla bio

Intiepidire il latte con dentro i fiori di camomilla. Spegnete il fuoco . Coprite con pellicola il pentolino e lasciate in infusione per 5 ore. Filtrate e aggiungere altro latte per tornare alla quota di 200g . 

Fate fondere il cioccolato a microonde avendo cura di non superare i 45 gradi centigradi. Mettere la gelatina a reidratare in acqua fredda. Portate a bollore il latte dentro cui scioglierete la gelatina reidratata e strizzata. Unite in tre volte, il latte al cioccolato fuso mescolando partendo dal centro avendo cura di realizzare un nodo segno di una emulsione bel avviata. Versare tutta in una volta la panna fredda di frigo sul composto di latte e cioccolato. Con il frullatore ad immersione , create una emulsione e coprite con pellicola a contatto . Mettete a riposare in frigo per 12 ore circa. 




FROLLA AL CACAO E SPEZIE DI NATALE 


150g di burro a 10/13 gradi 

240g  Farina 

20g cacao amaro

40g tuorli 

Spezie di Natale ( cannella anice noce moscata fava tonka zenzero vaniglia)

Sale 


Mettete in planetaria con la frusta a foglia tutti gli ingredienti ad eccezione del burro. Fate sabbiare i tuorli. Aggiungere gradatamente il burro a 10 gradi. Amalgamare fino a raggiungere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola a contatto e far riposare per alcune ore. 

prendere la pasta frolla e enervate la. Stendetela e con il coppa pasta ricavate dei biscotti tondi di circa 8 cm di diametro forati al centro. Rimetterli in frigo per almeno un’ora. Cuocete su tappetino microforato per 7/8 minuti circa. Estraete e fate raffreddare. 




COMPOSIZIONE 

montate la namelaka in planetaria fino ad avere un composto sodo e gonfio. Prendete i biscotti e con una sac a poche con beccuccio tondo da 2cm dressate la crema sui biscotti. Decorate a piacere. 







Commenti