Nude chiffon cake


La bellezza è negli occhi di chi guarda, la bontà è nel palato di chi mangia, la goduria è di chi fa entrambe le cose contemporaneamente 

3 uova
1 albume
150g zucchero a velo
150g farina per dolci
50ml di olio
80ml di acqua
4 g cremor tartaro
1/2 bustina di lievito
Aroma vaniglia
Semini di bacca di vaniglia

Separate i rossi dagli albumi ed incominciate a montare a neve questi ultimi i 4g di cremor tartaro. Quando stanno iniziando a montare unire 75g di zucchero a velo, cioè la metà che vi serve per tutta la ricetta. Fate montare per diversi minuti fino ad avere una massa enorme, densa e bianchissima. In un'altra ciotola setacciate tutti i farinacei, cioè la farina, lo zucchero restante, il lievito ed il sale. Ora prendete un'altra terrina molto capiente o quella del mixer e montate leggermente i tuorli con l'olio e l'acqua. Quando avrete ottenuto un composto leggermente montato con sopra un po' di schiuma e avrete quindi incorporato aria, unitevi poco alla volta le farine setacciate. Potete tranquillamente fare con lo sbattitore. Ora unitevi gli aromi e assaggiate e regolatevi se aumentare o meno l'aromaticità. Unite i bianchi al composto dei rossi e farine con delicatezza e a più riprese, con i soliti movimenti decisi, ma delicati dal basso verso l'alto. Prendete il vostro stampo non imburrato mi raccomando e mettete in forno ventilato già caldo per 25 minuti a 150/160. Coprite con carta da forno per tutta la prima mezz'ora di cottura. Poi siete voi che conoscete il vostro forno e regolatevi di  conseguenza. Procuratevi caso mai, degli stecchini da barbecue per verificare la cottura, dato che è un dolce che lievita tantissimo e lo stuzzicadenti...be...gli fa un baffo. Appena estratto dal forno, mettete il dolce a testa in giù a raffreddare. Quando sarà tiepido, con il lato non seghettato del coltello, staccarlo dallo stampo e comunque tenerlo capovolto, perché il fondo si presta meglio per la decorazione. 

Crema chantilly

per la crema pasticcera 
2 tuorli
500ml latte
100gfarina
150g zucchero
Aroma alla vaniglia abbondante e semini di bacca
250g di mascarpone o formaggio spalmabile
 
Più 200ml di panna vegetale
per la crema
Mettete l'uovo e metà del latte in un tegame, mescolate e lentamente con una frusta aggiungete gli altri ingredienti, facendo attenzione a non fare grumi. Prima di mettere sul fuoco aggiungete il resto del latte. Ponete sul fuoco molto basso e molto spesso date una mescolata. Infine aggiungete l'aroma alla vaniglia. Continuate a mescolare fino alla consistenza desiderata, mettete in un piatto basso e largo e coprite con una pellicola mettendola a contatto con la crema. Conservare in frigo. Una volta fredda montatela con il mascarpone. Riponete nuovamente in frigo.

Composizione
Pareggiate i bordi della chiffon ed eliminate eventuali imperfezioni e ricavatene due dischi uguali. Prendete del cartoncino alimentare e formate un anello attorno al primo strato di torta e fissatelo. Bagnate la torta con ciò che preferite e versatevi sopra tutta la crema chantilly. Pareggiate bene i bordi. Disponete il secondo disco di chiffoncake e bagnatelo con la vostra bagna. Montate la panna vegetale che avrete zuccherato (1 cucchiaio per ogni 100ml) oppure aromatizzato con del miele dopo averla montata. decorate la torta con la sac a poche e frutta.


Commenti