50 sfumature di viola- torta pan di Spagna con crema chantilly al cioccolato bianco e lime
Far l'amore e fare i dolci hanno in comune una cosa: vanno fatti per piacere e non per dovere.
Ricordate che vi serve un sotto torta da 20 e un vassoio da 30 per farla come in foto.
Pan di Spagna ( dosi per una teglia da 20. Per questa torta ne serviranno tre, quindi ripetete tre volte queste dosi e questa operazione)
6 uova a temperatura ambiente
260g zucchero semolato
230g di farina
Colorante viola
Aroma alla vaniglia
Buccia di lime grattugiata
Un pizzico di sale
Montate le uova con lo zucchero per venti minuti con il mixer. Dopo procedete ad introdurre la farina setacciata un poco alla volta, alternando le gocce di colorante alimentare in gel viola fino alla gradazione desiderata. Aggiungete gli aromi e il pizzico di sale. Mettete nella teglia da 20cm e cuocete per 35/40 minuti a 170. Ripetete altre due volte diminuendo la quantità di colorante, in modo da avere tre diverse tonalità di viola. Ovviamente dovrete rifilare tutti i bordi, i lati, il sopra ed il sotto dei vostri pan di Spagna per togliere le parti "non viola" e imbrunite, frutto della cottura.
Preparate la ganache al cioccolato bianco
400g cioccolato bianco
200g di panna da cucina
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una boule con la panna e scioglietelo a bagno maria. Quando sarà sciolto mettete a raffreddare. Ora preparate la crema pasticcera al lime
per la crema pasticcera
4 tuorli
1 litro di latte
200g farina
300g zucchero
Aroma alla vaniglia abbondante e semini di bacca
500g di mascarpone o formaggio spalmabile
Succo di due lime
Mettete l'uovo e metà del latte in un tegame, mescolate e lentamente con una frusta aggiungete gli altri ingredienti, facendo attenzione a non fare grumi. Prima di mettere sul fuoco aggiungete il resto del latte. Ponete sul fuoco molto basso e molto spesso date una mescolata. Infine aggiungete il lime Continuate a mescolare fino alla consistenza desiderata, mettete in un piatto basso e largo e coprite con una pellicola mettendola a contatto con la crema. Conservare in frigo. Una volta fredda montatela con il mascarpone. Riponete nuovamente in frigo. Una volta fredda montatela assieme alla ganache di cioccolato bianco. Assaggiate e aggiustate fino ad avere un buon equilibrio di sapori.
Composizione
Tagliate il pan di Spagna e disponete i vari dischi dal più scuro al più chiaro sopra al sotto torta. Bagnate ogni strato con latte e acqua. Farcite lo con la crema chantilly. Proseguite componendo la torta fino all'altezza desiderata. Glassate tutta la torta e pareggiate i bordi. Infilate dei tunisini da sostegno per torte decorate. Permetteranno di tenere salda la struttura. Fate rassodare in frigo per tutta la notte. Proseguite con il pan di Spagna decorativo.
Pan di Spagna decorativo
4 uova
120g di zucchero
120g di farina
Colorante il gel viola
Montate le uova e lo zucchero per circa otto minuti. Inglobate la farina setacciata alternandola al colorante in gel fino al raggiungimento della tonalità desiderata. Stendete il tutto sulla placca da forno in modo uniforme e infornate per 8 minuti a 170. Quando lo estreme, fatelo riposare un po' e poi cospargete la superficie di zucchero. Rivoltatelo e staccatelo dalla carta da forno con molta delicatezza. Cospargete anche questa parte di Zucchero semolato e coprite con una pellicola per mantenere il pan di Spagna umido ed elastico.
Il pizzo
Non è difficile, basta seguire le indicazioni riportate sui preparati per il pizzo che troverete nei negozi specializzati. L'unica cosa che vi suggerisco è di armarvi di molta pazienza e di fare numerosi tentativi.
Composizione finale
Prendete la torta e prima di metterla sul vassoio da 30 cm, mettetevi un po' di glassa che fungerà da collante per il fondo della torta. Tagliate il pan di Spagna decorativo dell'altezza e delle dimensioni giuste per rivestire l'altezza della torta. Decorate con il pizzo fissandolo con colla alimentare. Montate la panna. Decorate la superficie della torta con le rose di zucchero e gli altri fiori e la panna montata. Prendete un nastrino e fissate bene la torta. Divorate o regalate con amore.
Commenti
Posta un commento