Torta mimosa

Una torta per la festa delle donne in un giorno senza festa, in un giorno qualunque, in un momento qualunque. Ci sono però donne che non conoscono una vita qualunque, che non possono essere donne perché la loro esistenza è un percorso parallelo, una dimensione senza tempo e senza spazio:sono le donne della disabilità . Nonne, sorelle, zie, madri che vivono la malattia mentale, la sofferenza,  le stereotipie, le allucinazioni, le incontinenze ogni santo giorno e ogni santa notte della loro vita, tra farmaci, visite, crisi, terapie, insegnanti di sostegno e pannoloni. La loro dedizione è la loro maledizione, testarde, cocciute, dolci e amorevoli contro un destino ineluttabile, alla continua ricerca dell'elaborazione del lutto che forse non avverrà mai. Le donne della disabilità sono specchi senza riflesso e a tutte loro auguro di avere la capacità, la fantasia di inventarsi e immaginarsi ogni giorno il loro riflesso.

Per il pan di Spagna
6 uova ( a temperatura ambiente, fondamentale!!!!)
180g zucchero
75g farina
75g fecola
Semini di mezza bacca di vaniglia

Preparazione
Prendete le uova e le montate insieme allo zucchero per un tempo non inferiore ai 15 minuti, finche l'impasto non scrive. Mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente, se no non montano. Poi a mano e con movimenti dal basso verso l'alto incorporate le farine setacciate e l'aroma. Imburrate ed infarinate uno stampo tondo a cerniera e mettetevi il composto. Infornate a 150 gradi per 40 minuti circa, ma controllate anche prima sempre con lo stecchino. Aprite il forno il meno possibile e fate raffreddare il dolce in forno con lo sportello socchiuso.


Per la farcia
700 ml di panna da montare freddissima di frigo
1 latta di ananas allo sciroppo
7 cucchiai di zucchero

Tagliate le fette di ananas a piccoli tocchetti e conservate il succo. Montate la panna con i 7 cucchiai di zucchero. 

Composizione
Prendete il pan di Spagna e con molta attenzione ricavatene 3 dischi. Prendete poi un piatto grande, uno medio ed una tazza. Usateli come sagoma per ogni disco di pan di Spagna in modo da averne uno grande, uno medio ed uno piccolo. Il bordo tagliato in eccesso va conservato e tagliato a piccoli dadini per la copertura della torta. Posizionate il disco più grande come base. Bagnatelo con lo sciroppo di ananas. Spargete la panna montata e distribuite i tocchetti di ananas. Coprite con il secondo strato e ripete l'operazione. Chiudete la cupola con l'ultimo disco, il più piccolo e bagnate anch'esso. Con l'aiuto di una spatola glassate di panna tutta la superficie della torta in modo da ottenere una cupola. Cospargetela con i cubetti di pan di Spagna ricavati dai ritagli dei dischi. Decorate con zucchero a velo e mimosa.





Commenti