Cassata cake versione 2.0
Vorrei trovare parole originali
Per poter descrivere questa meraviglia
Ma poi penso Che mi serviranno cento addominali
Per smaltire dell'amore la maniglia
È un luogo comune del nostro mondo
Viver d'apparenza senza sostanza
Ma preferisco non toccare il fondo
Bensì la mia panza
Il fuori spesso ci richiede
un comportamento esemplare
Senza fatica,cellulite e pieghe
Che nel vivere comune si possa annullare
Il virtuosismo della panna montata
Con la sua effimera dolcezza
È di ossigeno una boccata
Per combatter la paura e la tristezza
Con mestolo,mattarello e frusta
In un mondo che ci vuole sempre forti
Combatto una battaglia giusta
Perché è meglio morir da vivi e non da morti
120g zucchero
120g burro fuso tiepido
120g farina auto lievitante
2 uova bio o alta qualità
I semini di mezza bacca di vaniglia
In un recipiente alto e stretto montate con le fruste le due uova intere con lo zucchero.è un modo molto veloce per incorporare moltissima aria.nello stesso recipiente incorporate il burro fuso ( il burro viene fatto fondere con i semini della vaniglia in modo da sviluppare tutto l'aroma possibile con il caldo e l'umido)e montate.infine inglobate la farina auto lievitante setacciata. È molto utile utilizzare una tortiera di coccio perché mantiene umido il composto, ma se non ne avete una a disposizione utilizzate una teglia normale rivestita di carta forno. L'importante è che il diametro sia di 20/22 cm. A questo punto mette in forno a 170 per 20 minuti. Estraete la base è lasciatela intiepidire poi copritela con della pellicola che la manterrà umida ed elastica. Ripetete l'operazione una seconda volta per ottenere la seconda base da sovrapporre alla prima. Quando avrete pronte e fredde tutte le basi tagliatele a metà ottenendo così 4 strati. Ne utilizzarete solo 3,la quarta mangiatevela per colazione con la nutella eheheh
Farcia
600g di ricotta artigianale ( non pensateci nemmeno ad usare quelle vallelata, Santa Lucia ecc buone, per carità,ma inadatte ad una ricetta fine come questa, dove la ricotta è la regina incontrastata.
300g Zucchero a velo ( ne va circa la metà del peso della ricotta, ma poi va a gusti)
Panna liquida
Gocce o scaglie di cioccolato fondente
Preparato per budino al pistacchio o crema spalmabile al pistacchio ( come quelle della decora per intenderci)
Canditi ( macedonia candita)
Miele facoltativo
Latte e rum per la bagna
Con uno sbattitore montate la ricotta con lo zucchero a velo è un po' di miele se lo vorrete (assaggiate sempre...). Aggiungete un po' di panna liquida per rendere il tutto più liscio, morbido e vellutato, ma senza esagerare, il composto deve essere comunque compatto, proprio come un cannolo siciliano, come una cassata. Prendetene la metà e addizionatela con il preparato da budino o con la crema spalmabile di pistacchio e mescolate. Prendete il primo strato e spennellatelo con la bagna di latte e rum. Mettevi sopra la ricotta e distribuitevi le gocce di cioccolato ed i canditi. Ripetete l'operazione con lo strato successivo e chiudete con l'ultima base. Quindi 3 strati di impasto e due di farcia. Ora glassate tutta la superficie della torta con la spatola e la ricotta, ma non usatela tutta perché vi serve per fare i ciuffetti decorativi.
Decorazione
Riccioli di cioccolato
Canditi
Ciliege candite
La ricotta rimanente per fare ciuffetti con sac a poche
Pistacchi sgusciati
Ricoprite i lati con i riccioli aiutandovi con la spatola. Decorate con qualche ciuffo di ricotta e disponete ciliege, canditi e pistacchi in modo artistico.
Commenti
Posta un commento