Live love laugh
LIVE LOVE LAUGH
Sei un lenzuolo bianco steso al sole che asciuga i tuoi sogni,
sei un geranio rosa sul davanzale curato dalle mani anziane di chi i sogni li ha già perduti.
Asciugati le lacrime, asciugati il sudore, asciugati queste gocce di pioggia mentre ascolti il suono delle campane ed il loro odore.
Ora che è domenica mattina, ora che la tua strada segue la collina, ora che spazi infiniti riempiono i tuoi cieli, ora che ti svegli con il mare sotto i piedi.
Il vento soffia nella tua girandola parole di una lingua sconosciuta, che come stelle trasparenti ispirano il tuo cammino all'imbrunire.
Riempi lo zaino. È ora di partire.
Buon 2017
Live love laugh
ovvero pan di spagna classico alle spezie d'inverno con creamcheese chantilly aromatizzata alla cannella, arricchita con mele, uvetta e pinoli sfumati al marsala e zucchero muscovado
Decorazione eseguita con pasta model Saracino, sfere in gelatina e fiori in wafer paper
Preparate le sfere di gelatina
48g gelatina in fogli
100g acqua
Tagliate in quadratini i fogli di gelatina e fateli reidratare. Mettete a sciogliere la gelatina in microonde per alcuni secondi. Prendete palloncini da gavettoni già gonfi e roteateli immergendoli nella gelatina che potete anche colorare con coloranti in gel. Prendete una pinza da bucato e chiudetela nel modo del palloncino. Capovolgete e fare asciugare per 24 ore e poi bucate il palloncino.
Fiori in wafer paper
Prendete un foglio di wafer paper. Tagliatelo a strisce per il verso lungo. Strisce via via più larghe. Dopo di che, fate dei tagli distanziati senza mai arrivare al fondo della striscia. Ogni striscia dovrà avere come una frangia. Prendete uno stuzzica denti da barbecue e bagnando la wafer paper dal lato poroso, iniziatela ad avvolgere attorno al bastoncino dal bordo non sfrangiato. Continuate così per tutte le strisce sfrangiate. Prendete una pentola con acqua in ebollizione. mettete a testa in giù il fiore ottenuto senza immergerlo in acqua, e utilizzate il vapore per far arricciare le frange del fiore. Fate asciugare ed indurire.
Prima del passaggio sul vapore
Dopo il passaggio sul vapore
Per il pan di Spagna classico
Dose per tre teglie da 24 cm
10 uova
390 g di zucchero semolato
340 g di farina
Spezie d'inverno (cannella , anice stellato , zenzero)
Ripetete la ricetta qui sopra riportata altre due volte per ottenere 4 dischi da 35cm perché ogni dose da 10 uova corrisponde a due pan di Spagna da 35. La torta è composta da 4 strati di pds da 35 cm alla base e una torta al secondo piano con 3 pds da 24
Scaldate in un pentolino le 10 uova con i 390 g di zucchero.quando il composto avrà raggiunto e 45° o perlomeno l'ho percepite tiepido, Mettete in planetaria con frusta a filo sottile e montate per circa 15 minuti partendo da una velocità media, fino a quella massima. L'operazione di scaldare i tuorli permette di ottenere un impasto più gonfio, poiché a quella temperatura le proteine dell'uovo si denaturano in modo più stabile e questo permette di inglobare è meglio l'aria durante la montata.Nel frattempo setacciate la farina. Aromatizzate il composto di uova con le spezie e versate la farina a pioggia mescolando dal basso verso l'alto con la vostra mano. Questo è è il metodo più delicato per incorporare la farina senza schiacciare le bolle d'aria incorporate finora. Versate negli stampi dei quali avrete è ricoperto il fondo con carta da forno. Infornate a 170° per 20 minuti circa. Estraete e fate raffreddare.
Mele cannella uvetta e pinoli
5 mele
80g uvetta
60g pinoli
Marsala secco
Olio essenziale di limone e vaniglia
Zucchero muscovado o di canna
Burro di alta qualità ( ocelli o simili)
Fate tostate i pinoli e mettete da parte
Sbucciate 5 mele e tagliatele a dadini. Fate reidratare l'uvetta in acqua e olio essenziale di vaniglia. In un tegame capiente sciogliete il due noci di burro con due cucchiai di zucchero muscovado. Versate le mele e l'uvetta strizzata. Fate rosolate e sfumate con Marsala secco. Aggiungete la cannella e olio essenziale di limone. Fate asciugare bene il composto. Fate raffreddare.
Per la creamcheese chantilly incominciate dalla crema pasticcera
Crema pasticciera metodo vulcanico di montersino
800 g di latte
200 g di panna
300 g di tuorli
300 g zucchero semolato
40 g di amido di mais
35 g di amido di riso
Olio essenziale di limone o vaniglia
Portate a bollore il latte con la panna e e qualche goccia di olio essenziale di vaniglia o limone Contemporaneamente in planetaria montate a spuma i tuorli con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto molto a reato. Poi incorporate gli amidi setacciati. Versate il composto di uova sopra il latte in ebollizione e aspettate Che si formino dei piccoli vulcani creati dal latte in bollore. A questo punto sbattete il tutto con una frusta, togliete dal fuoco e stendete la crema su una teglia, Coprite con pellicola il contatto e riponete in frigo.
Per la creamcheese chantilly
1250g di mascarpone
1250g Philadelphia
zucchero velo q.b a gusto personale
Aroma naturale vaniglia
500g crema pasticcera metodo vulcanico
( la dose della crema pasticcera varia a seconda del gusto e della densità dei formaggi. Assaggiate e verificate a vostro gusto. La struttura della crema deve essere comunque soda)
Prendete i formaggi e montateli in planetaria con la frusta a filo fino a farli amalgamare insieme allo zucchero a velo e all'aroma. Successivamente aggiungete la crema pasticcera a piccole dosi. Poi aggiungetevi un po' di spezie d'inverno
Composizione
Componete le torte alternando il pan di Spagna bagnato con la vostra bagna alla vaniglia alla creamcheese con l'aggiunta della mela, uvetta e pinoli. Stuccate le singole torte e fate consolidare. Mettete i sostegni a quella inferiore e sovrapponete i piani.
Commenti
Posta un commento