BASIC Chiffon cake

Buon giorno a tutti, mi presento. Io sono una chiffon cake, sono leggera, sofficissima, morbidissima e rotondissima. Al momento sono nuda, mi basterebbe anche solo un po di zucchero a velo, per essere poesia, ma la mia mamma oggi mi vestirà a festa con glassa e fiori e sarò pronta per donare felicità, amore, stupore e ricordi indelebili. Domani se tutto va bene, non ci sarò più, ma rimarrà il mio dolce ricordo e i soffi e i sorrisi di chi su di me ha spento le sue candeline.
Vi saluto lasciandovi un regalo, la ricetta con cui potete portarmi da voi ogni volta che vorrete...
A presto con affetto la vostra chiffon cake

Usate lo stampo da chiffon, se non lo avete potete fare anche con uno stampo da ciambellone, ma non assicuro sulla capienza rispetto alle dosi in ricetta

6 uova più 2 albumi
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
300g zucchero velo
300g farina mediamente debole ( quella per dolci )
190g acqua
100g olio extra vergine oliva dolce/fruttato
Vaniglia in bacche o altro aroma

Dividete i tuorli dagli albumi. 
Emulsionate i tuorli con l'acqua, l'olio e gli aromi. Inserite setacciando la farina per dolci, il lievito per dolci e 150g di zucchero a velo ( i restanti 150g li aggiungerete agli albumi montati).mettete da parte.

Prendere gli albumi e iniziate a farli schiumare, aggiungetevi il cremor tartaro e iniziate a montarli alla massima velocità aggiungendo i restanti 150g di zucchero a velo rimasto.saranno pronti quando avrete una massa molto gonfia e soda.

Ora assemblate il dolce inglobando  la massa dei bianchi nel composto di uova e farina, procedendo con dei movimenti dall'alto verso il basso, in modo deciso ma delicato senza smontare l'aria. Un segreto: inglobate i bianchi nella prima parte dell'impasto e andando in profondità solo quando avrete inglobato quasi tutti gli albumi. Questo vi permette di lavorare il meno possibile l'impasto senza rompere le bolle d'aria. Mettete nello stampo NON IMBURRATO e informate a 180 per 25 minuti e riducete a 160 per gli altri 20 minuti. Controllate con uno stecchino la cottura. Estraete dal forno e capovolgete immediatamente il dolce a testa in giù. Quando sarà freddo estraetelo dallo stampo aiutandovi con un coltellino.


Commenti