Cupcake alle mele con frosting alla cannella, chips di mele e caramello salato
È buio. Resto ad ascoltare le parole soffiate dal vento attraverso il suono delle foglie secche delle mie rose. Il silenzio della campagna che mi circonda, mi avvolge e mi sussurra un senso strano di quiete. Rimango in ascolto. Il bagliore del sole tramontato dipinge l'Ovest di un colore paglierino sotto un cielo nero. Il profumo dei caminetti accesi mi fa sentire esattamente nel posto in cui dovrei essere. Forse la mia vita è stata portata da questo vento leggero che volontariamente non ho ostacolato. Come lui, sono passata attraverso i rami degli ulivi e le spine dei rovi di rose, tra la nebbia ed il sereno, ho lasciato il certo per l'incerto, come un palloncino volato dalle mani di me bambina. Brina e foschia forse si sono depositate su di me, come un vetro appannato di un orologio poco usato, facendomi credere di aver arrugginito qualche ingranaggio.Ma in fondo non è per tutti così ? Ma in fondo cosa c'é dietro a ciò che non vediamo? Questo vento che ci spinge a volte leggeri e a volte ci sbatte come in un girone dantesco, mi sta parlando, mi sta raccontando, sta sfogliando pagine della mia vita ancora bianche. La penna sono io. Di errori c'è ne saranno ancora tanti e tante le lodi che verranno. Vento sussurrami ancora parole con la voce della mia nonna, accarezzami con le mani di mio nonno, incoraggiami con l'abbraccio degli amici lontani, strofinami con la codina dei miei gatti che non ci sono più. Cullami con la voglia di vivere di chi ha amato e sa amare.
110g burro
100g farina autolievitante
70g farina oo
210g zucchero semolato
2 uova
110ml di latte di ottima qualità
I semini di mezza bacca di vaniglia
Per le mele
2 mele
2 cucchiai di zucchero muscovado ( o zucchero di canna)
1 cucchiaio di zucchero bianco
1 cucchiaio di melassa
Buccia di limone
Per il frosting
200ml di panna vegetale freddissima di frigo
Cannella
2 cucchiai di zucchero semolato
Per il caramello
200g zucchero extra fine
25g di melassa ( essenziale, ma la trovate nelle botteghe biologiche)
1 pizzico di cremor tartaro ( funge da stabilizzante)
60ml acqua
40g burro
115ml di panna fresca
I semini di 1/4 di bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
Per le chips di mela
2 mele
Succo di limone
Per le mele
Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti piccolissimi. Prendete un tegame, scaldate una noce di burro e fatevi rosolare le mele, a cui dopo un po' aggiungerete la melassa, lo zucchero, lo zucchero muscovado o di canna, la buccia grattugiata di mezzo limone. continuate fino a quando il composto sarà piuttosto caramellato e si sarà dispersa molta dell'acqua delle mele.
Per i cupcake
Prendete la bacca di vaniglia, incidetela per il lungo tagliandola a metà. Con la punta del coltello raschiatene metà e mettete i semini ottenuti ad intiepidirsi nel latte in un pentolino sul fuoco. mi raccomando il latte deve solo intiepidirsi per permettere alla vaniglia con il caldo e l'umido di sprigionare tutto il suo aroma.
Poi prendete il burro e sbattetelo a crema con lo zucchero. Incorporatevi poi le uova, una alla volta. Aggiungete ora le farine e precedentemente setacciate alternandole al latte. Più alternate l'unione di questi ingredienti più saranno soffici i cupcake. Per ultime inserite le mele avendo cura di far rimanere il liquido di cottura nel tegame. Prendete i pirottini e metteteli nella teglia da muffin e riempiteli per tre quarti con il composto alla vaniglia. Metteteli in forno a cuocere a 170 per circa 15 minuti. Attenzione i cupcake così come i muffin tendono a caramellizzare facilmente sia sulla superficie che sul fondo, quindi teneteli lontani dalle resistenze e copriteli per metà della cottura con della carta da forno se fosse necessario. Fate la prova dello stecchino, estraeteli e fateli raffreddare. Quando saranno tiepidi coprite con la pellicola in modo che rimangano umidi.
Per le chips di mela
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, alcune più sottili altre meno, alcune grandi altre più piccole, così avrete una diversa varietà sia per cottura, che per lavorabilità. Versatevi il succo di limone in modo che non anneriscano. Mettetele in forno a 150 gradi circa sopra la placca da forno. Attendete una decina di minuti, fino a quando le fettine di mela saranno morbide tali da essere piegate senza rompersi. A forno aperto prendete le più sottili e arrotolatele su se stesse come delle spirali o come riuscite meglio. Altre sistematele in modo che formino delle onde, altre lasciatele intere. Riponetele sulla teglia in modo che possano mantenere più o meno la forma acquisita. Continuate la cottura per almeno altri 10/15 minuti fino a quando inizieranno a brunire ai bordi. Estraetele e fatele asciugare ancora. Con l'evaporazione dell'ultimo calore si induriranno leggermente e manterranno le forme date.
Per il caramello
Per preparare il caramello unite in un pentolino lo zucchero, la melassa, il cremor tartaro e l'acqua e scaldateli a fiamma dolce mescolando continuamente finché sarà tutto sciolto ed amalgamato. Alzate leggermente la fiamma e portate a bollore senza mai mescolare e cuocete per circa 7/8 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare fino ad ottenere uno sciroppo.
Assemblaggio
Montate la panna vegetale a cui aggiungerete lo zucchero solo quando avrà assunto una certa consistenza. Non deve essere eccessivamente montata, io avevo pensato ad una consistenza vellutata, morbida, lucida e sensuale. Aromatizzate con una punta di cannella ( ricordatevi che la cannella ci servirà soprattutto per la decorazione finale, per dargli quell'aspetto goloso). Mettete la panna in sac a poche con la punta a stella. Prendete i cupcakes e decorateli con i ciuffi di panna concentrici. Prendete il caramello e colatecelo sopra in modo molto vario e casuale. Il filo di caramello che vi scenderà dal cucchiaino deve essere sottile, perché tenderà comunque a spalmarsi sulla panna montata. Spolverate la superficie di cannella e inserite per ultime le chips di mela in modo molto artistico e moderno. Difficile immaginare un cupcakes più sensuale, goloso ed erotico di questo.
Commenti
Posta un commento