Ovis mollis ipoglicemici


È possibile mangiare sano, equilibrato, senza rinunciare al gusto e al piacere? Mmmmm sembra una frase da pubblicità. Riformulo: ci si può sfondare come dei porcelli mantenendo l'anima leggera e lo stomaco piacevolmente pieno mettendo in bella mostra il dito medio di fronte alla bilancia sospettosa?Io credo di si. Questi biscotti non hanno grassi, non hanno zuccheri, non hanno farina. Sono biscotti senza il biscotto, ma sono buoni da morire e il loro indice glicemico non è tanto diverso da quello di una cipolla o di un pomodoro, ma sicuramente molto meno di quello di una papata e addirittura la metà di quello della zucca. Non ci sono calorie fornite da carboidrati complessi o raffinati come quelli della farina, ne tanto meno quelli dati da grassi convenzionali. Quindi sono biscotti non solo adatti alle persone diabetiche, ma a tutte quelle che che, per necessità o piacere devono tenere un ridotto apporto di zucchero nella loro dieta. Sono dolcetti ottimi anche all'interno di regimi dimagranti.
Ovis mollis 1 - bilancia 0!

110gdi farina di mandorle
18g di ghi ( burro chiarificato in vendita in tutte le bio botteghe ed è l'unico burro consentito ai diabetici, ipertesi e con colesterolo alto)
3 cucchiaini di stevia in polvere ( questa è stata la mia dose, ma dovete assaggiare prima, il gusto è personale)
1 bianco dell'uovo
1/2 limone ( buccia e succo)
Marmellata di sola frutta senza zucchero
1 pizzico di sale


Montate a neve ferma il bianco dell'uovo aggiungendovi il pizzico di sale che funge da stabilizzatore. Prendete la farina di mandorle e lavoratela con il ghi, il succo di mezzo limone e la sua buccia grattugiata. Ora unite delicatamente ( ma neanche troppo) il bianco sbattuto. Otterrete un impasto che vi permetterà di ottenere delle palline grandi come noci, a cui farete un incavo con il dito per poterci mettere la marmellata dopo la cottura. Tenderanno a creparsi, ma non importa, la bellezza non è certo la loro dote migliore. Quindi Disponeteli sulla teglia e infornate a 170 per 10 o 15 minuti. Appena sono dorati estraeteli e fate intiepidire. Disponetevi un po' di marmellata nel centro e ora divorate senza pietà questi biscotti consapevoli che c'è un modo migliore di vincere le sfide contro la bilancia. 

Commenti