Torta alla crema di ricotta
Raramente dedico un intero post ad un dolce, ma questa torta ha qualcosa di speciale. Ha tutte le caratteristiche per essere la protagonista delle nostre estati. Semplice ( alla portata di tutti, credetemi), innovativa ( la crema viene messa sopra e cuoce assieme alla base), sempre diversa ( possibilità di infinite varianti). Non è un cheesecake perché non c'è la base biscottata e poi la crema è easy e veloce. Provatela e non ve ne pentirete...
Ingredienti per la base
200g zucchero semolato
330g farina debole, quella per dolci soffici per intenderci
135g di burro fuso e tiepido
2 uova intere
1/2 bustina di lievito vanigliato
2 o 3 cucchiai di latte
1 cucchiaino di aroma millefiori o qualche goccia di aroma fiori d'arancio o limone ( vedete voi, anche vaniglia ma meglio qualcosa di aromatico ma fresco)
Un pizzico di sale
Incominciate dalla base. Montate le due uova intere con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso e tiepido, la farina, il lievito ed il sale setacciati. Aggiustate con il latte per ammorbidire l'impasto e mettete l'aroma ( nel caso dell'aroma ai fiori di arancio siate cauti con le gocce, è molto aromatico). Prendete una teglia da 26/28 a cerniera imburrata ed infarinata o una teglia investita di carta forno e versatevi dentro il composto. Fate riposare e nel frattempo preparate la crema.
Ingredienti per la crema
400g di ricotta di ottima qualità
2 uova
130g di panna liquida
2 o 3 cucchiai di zucchero a velo o semolato
Qualche goccia di aroma limone
Montate con delicatezza tutti gli ingredienti. Versate la crema ottenuta sulla base. Infornate a 180 gradi per 45 minuti. Coprite la superficie verso la fine perché tende a scurirsi. Non copritela prima fiche non si sarà formata una crosticina, altrimenti la carta forno vi si appiccicherà. Fate raffreddare e decorate a piacere.
Le varianti possono essere messe sia nella base ma anche nella crema, mi viene in mente cacao in polvere, gocce di cioccolato, canditi, frutta secca, pistacchi, marmellata di mirtilli sul top, aromi diversi ecc... Buon divertimento
Commenti
Posta un commento